Cerca e trova immobili

WASHINGTONUsa: aids, Obama toglie divieto ingresso paese a portatori hiv

30.10.09 - 19:04
Usa: aids, Obama toglie divieto ingresso paese a portatori hiv
WASHINGTON - Il territorio degli Stati Uniti da lunedì non sarà più vietato per coloro che hanno contratto il virus dell'Hiv. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha firmato oggi un provvedimento che rimuove un divieto vecchio di oltre vent'anni.

"A causa di una decisione fondata più sulla paura che non sui fatti, sono 22 anni che negli Stati Uniti è in vigore il divieto di entrare sul nostro territorio per coloro che sono stati portatori del virus dell'Aids", ha commentato Obama, firmando il Ryan White Hiv/Aids Treatment Act, un provvedimento che riguarda il programma di prevenzione, trattamento e sensibilizzazione dei pazienti da Hiv.

"Siamo stati alla guida del mondo quando ci fu da contribuire a contenere la diffusione dell'Aids. Tuttavia siamo uno degli ultimi Paesi che ancora vietano l'ingresso a coloro che hanno l'Hiv"."La mia amministrazione - ha aggiunto - pubblicherà lunedì prossimo l'ultimo regolamento, che sopprimerà il divieto d'ingresso e che avrà effetto subito dopo l'anno nuovo".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE