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Dal MondoCOMO: Da oggi è… "Autunno Musicale"

19.09.01 - 06:18
Inizia oggi a Como a XXXV edizione del Festival Internazionale Autunno Musicale. La tematica scelta è “Simboli e Simbolismi – En Blanc et Noir". Si concluderà il 23 ottobre
COMO: Da oggi è… "Autunno Musicale"
Inizia oggi a Como a XXXV edizione del Festival Internazionale Autunno Musicale. La tematica scelta è “Simboli e Simbolismi – En Blanc et Noir". Si concluderà il 23 ottobre
COMO -Come è tradizione, il Teatro Sociale ospita oggi il primo evento del Festival “Autunno Musicale a Como giunto alla sua XXXV edizione: una serata di musica e danza dal titolo Debussy l’Hellénique, portando subito in primo piano la figura del compositore francese che è l’ospite d’onore dell’edizione 2001, all’interno della quale trova infatti posto anche l’integrale della sua opera pianistica. Come suggerisce il titolo stesso, il percorso musicale e coreutico offerto in questa “prima” attraversa una serie di opere in cui Debussy si è ispirato alla cultura classica greca, filtrata attraverso lo sguardo (e la penna) di letterati del suo tempo come Valéry e Louÿs. In programma le Chansons de Bilitis – voce recitante sarà la greca Katerina Didaskalou, accompagnata dai Solisti del Festival Autunno Musicale diretti da Pierangelo Gelmini -, Syrinx (il flauto solista è quello di Flavio Alziati) e il Prélude à l’après-midi d’un Faune. Quest’ultimo pezzo farà da colonna sonora alla coreografia di Amedeo Amodio, danzata da Cristina Amodio e Alessandro Molin. Il 21 settembre sarà la Basilica di San Carpoforo ad ospitare l’esecuzione di due rarissimi capolavori del repertorio sacro: il Miserere di Donizetti e le Lamentationes Jeremiae prophetae di Zelenka. Lavori caratterizzati dalla predominanza assoluta di voci maschili e di strumenti dal timbro scuro, che ne rendono particolarmente intensa l’ispirazione penitenziale, legata alla liturgia del Venerdì Santo. I solisti, provenienti dalla Repubblica Ceca, saranno i tenori Cerny e Briscein e i bassi Hrachovec e Janal, accompagnati dall’Orchestra del Festival diretta da Pierangelo Gelmini. Quattro appuntamenti dal titolo “La Generazione Simbolista” (domani a Villa Pisani-Dossi; 23, 27 e 30 settembre alla Sala Bianca del Casino Sociale) indagheranno le diverse manifestazioni musicali e poetiche del Simbolismo tra Italia, Francia, Russia e Germania, rendendo omaggio a musicisti quali Zandonai, Szimanovsky, Scriabin, Faurè, Mahler, Wagner. Voce recitante nei quattro appuntamenti, in cui si esibiranno musicisti diversi, sarà l’attrice milanese Sonia Bergamasco. Ciascuna delle quattro serate alternerà la recitazione di testi poetici (gli autori saranno Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio per l’Italia, Baudelaire per la Francia, Solov’ev e Ivanov per la Russia, Rilke per la Germania) e l’esecuzione di brani pianistici e di liriche per voce e pianoforte. Tra gli artisti impegnati nel ciclo, le cantanti Cristina Rubin, Ingrid Kappelle, Katarina Nikolich, Gaele Le Roi e i pianisti Hakon Autsbo e Catherine Cournot. Un altro settore tradizionale della programmazione è quello dei “Concerti Sinfonici” che vede impegnate l’Orchestra Giovanile Italiana (25 settembre al Teatro Sociale) e l’Orchestra Regionale della Savoia (23 ottobre al Teatro Fumagalli di Vighizzolo). Dopo l’integrale beethoveniana dello scorso anno (le sonate per violino e pianoforte) fra i “piatti forti” di questo festival vi è senza dubbio l’esecuzione in quattro tappe dell’opera pianistica di Claude Debussy, affidata al francese Alain Planés (al Conservatorio di Milano il 2 ottobre e a Villa Olmo a Como il 6,7 e 9 ottobre). Proprio da un lavoro di Debussy per due pianoforti è preso in prestito il sottotitolo del festival, En Blanc et Noir. La musica da camera è anche protagonista a Villa Olmo del ciclo “Il Suono Europeo”. Un appuntamento ha per protagonisti interpreti della Repubblica Ceca impegnati nelle cantate nuziali di Bach (11 ottobre); questo concerto vede il ritorno all’Autunno Musicale del gruppo d’archi di Praga guidato da Gabriela Demeterova. Il 13 ottobre sarà la volta dell’Italia con un Omaggio a Franz Terraneo nel trentesimo della morte, con la partecipazione di Cristiano Rossi. Il 14 ottobre ci sposteremo idealmente in Russia, con il Quartetto Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo e con le pagine di Borodin, Ciaikovsky e Rimsky Korsakov. Chiuderà il ciclo il 21 ottobre un concerto in cui metaforicamente è abbracciata tutta l’Europa: sul palco l’Orchestra Barocca dell’Unione Europea, un gruppo che raccoglie giovani specialisti della prassi esecutiva con strumenti d’epoca. Come già nell’edizione 2000, anche quest’anno l’Aula Magna del Politecnico ospiterà il ciclo di teatro musicale da camera “Lo Spazio Teatrale e la Musica”: il 3 ottobre Steve Lacy e il suo trio offriranno una performance con musiche di Satie e dello stesso Lacy, dal titolo Satie au Jazz; il 10 ottobre ci incammineremo verso l’India magica e misteriosa immaginata dall’inglese Holst in Savitri, piccola opera che verrà allestita con giovani interpreti sotto la direzione di Pierangelo Gelmini. E ancora le suggestioni dell’India si mescoleranno nello spettacolo di canto e danza indu di Amelia Cuni Danza d’amore (17 ottobre). Verrà inoltre ripreso un tema già sviluppato nel festival 1999: “Musica e Cinema”. Il 18 e il 19 ottobre al Politecnico il Quartetto Prima Vista animerà con musiche originali di Baudime Jam la proiezione del film “Le mecano de la Generale” di Buster Keaton. Il 16 ottobre all’Istituto Carducci un recital pianistico di Valeria Facchini con musiche di Liszt e Chopin. Tra le manifestazioni collaterali, un ciclo di conferenze in collaborazione con l’Università dell’Insubria, che si terranno presso l’Istituto Carducci (oggi pomeriggio, 20, 24 settembre; 1, 5, 8 ottobre) e che avranno ospiti Philippe Daverio, Quirino Principe, Luciano Silvestri, Ornella Volta, Piero Rattalino e Riccardo Luciani. Allo Shed Ticosa sarà allestita una mostra dedicata al tema del simbolo fra arte europea e arte asiatica, che coinvolgerà 24 artisti internazionali. “Per l’edizione 2001, in cui festeggeremo il 35° compleanno del festival, ho voluto proporre al pubblico un tema forte – spiega il Direttore artistico Italo Gomez –. Mi ha affascinato l’idea di progettare un intero programma su simboli e simbolismi, perché andiamo davvero a toccare il cuore stesso della cultura. I linguaggi, artistici e non, sono tutti basati sui simboli. E dietro il simbolo ogni volta c’è un universo di significati da scoprire. Mi auguro che il pubblico dell’Autunno Musicale, ormai allenato alle nostre ‘sfide’ culturali, sia ancora una volta disponibile a mettersi in gioco insieme a noi e a trasformare per un mese e mezzo Como in una vera capitale dei simboli”.

Il Festival Autunno Musicale a Como gode del sostegno e del patrocinio del: Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Dipartimento dello Spettacolo, della Regione Lombardia/Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie e dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Como

È organizzato dal Centro Attività Musicali e Teatrali di Como, in collaborazione con:A.F.A.A. – Association Française d’Action Artistique, Centro Culturale Francese di Milano, Istituto Carducci di Como, Politecnico di Milano (sede di Como), Università degli Studi dell’Insubria.

Per abbonamenti, prenotazione biglietti e informazioni: Centro Attività Musicali e Teatrali – Villa Olmo, via Cantoni – Como. Tel. 031.57.11.50, Fax 031.57.05.40, e-mail: autunnomusicale@camtam.it; clem@camtam.it

di Bob Decker

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