Cerca e trova immobili

Dal MondoIraq: Usa ammettono perdita velivolo senza pilota

27.08.01 - 21:14
WASHINGTON - Il Pentagono ha ammesso oggi la perdita di un ricognitore senza pilota Predator durant ...
Iraq: Usa ammettono perdita velivolo senza pilota
WASHINGTON - Il Pentagono ha ammesso oggi la perdita di un ricognitore senza pilota Predator durant ...
WASHINGTON - Il Pentagono ha ammesso oggi la perdita di unricognitore senza pilota Predator durante un volo di sorveglianza sull´Iraq. Gli Stati Uniti hanno ammesso che il velivolo "potrebbe essere stato colpito" dalla artiglieria irachena mentre stava effettuando una ricognizione nell´area di Bassora.

I velivoli automatici Predator sono lunghi nove metri, hanno un´apertura alare di sedici metri e sono piuttosto lenti: hanno una velocità massima di circa 220 km orari. Sono dotati di apparecchiature in grado di ´vederè attraverso il fumo, le nubi e la nebbia. È il primo velivolo Predator perso dagli Stati Uniti nel corso di numerose ricognizioni nelle zone di non-volo irachene.

Gli Stati Uniti non hanno mai perso sinora in Iraq alcun aereo con pilota, nel corso di dieci anni e di oltre 350 mila missioni, nonostante i tentativi della contraerea irachena. Ma lo stesso ministro della difesa Usa Donald Rumsfeld aveva ammonito alcuni giorni fa che Baghdad aveva migliorato notevolmente negli ultimi tempi la qualità della sua difesa anti-aerea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE