Cerca e trova immobili

GINEVRAIran: esperti Onu diritti umani chiedono permesso indagare

08.07.09 - 17:04
Iran: esperti Onu diritti umani chiedono permesso indagare
GINEVRA - Esperti di diritti umani delle Nazioni unite hanno chiesto il permesso di visitare l'Iran e valutare le condizioni dopo i disordini seguiti alle elezioni presidenziali.

"La base legale per gli arresti di giornalisti, attivisti per i diritti umani, sostenitori dell'opposizione e decine di manifestanti rimane non chiara - hanno scritto in un comunicato i sei esperti, che riferiscono al Consiglio dell'Onu per i diritti umani. La libertà di espressione e di riunione pacifica continua ad essere pregiudicata e la situazione degli attivisti per i diritti umani è sempre più precaria. Indagini indipendenti sulle azioni delle forze di sicurezza devono ancora essere svolte".

Gli esperti hanno chiesto al governo iraniano di "rispettare i suoi obblighi secondo la legge internazionale di proteggere i diritti umani nel paese. Noi incoraggiamo anche l'Iran a onorare il suo invito agli esperti delle Nazioni unite a svolgere visite ufficiali nel paese, accettando le richieste avanzate da diversi organi inquirenti speciali di permettere una valutazione internazionale indipendente della situazione attuale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE