Cerca e trova immobili

BETLEMMEPapa: comunità internazionale usi suo peso per pace Medio Oriente

13.05.09 - 10:04
Papa: comunità internazionale usi suo peso per pace Medio Oriente
BETLEMME - Il papa "supplica" "le parti coinvolte nel conflitto di vecchia data" a un "rinnovato impegno" per una "coesistenza pacifica" in Medio oriente. Chiede ai popoli e ai loro "capi" "di riprendere con rinnovato impegno a operare per questi obiettivi" e invita la "comunità internazionale a usare la sua influenza in favore di una soluzione". Lo ha affermato stamani Benedetto XVI nella cerimonia di benvenuto a Betlemme, dove la piazza della Mangiatoia è gremita di fedeli in attesa della prima messa celebrata dal papa nei Territori palestinesi.

Il Pontefice ha chiesto ai palestinesi di avere "il coraggio di resistere ad ogni tentazione di ricorrere ad atti di violenza o di terrorismo; al contrario fate in modo che quanto avete sperimentato rinnovi la vostra determinazione a costruire la pace". "Fate in modo - ha detto - che ciò vi riempia di un profondo desiderio di offrire un durevole contributo per il futoro della Palestina, così che essa possa avere il suo giusto posto nello scenario del mondo".

Il papa "assicura" la sua "più profonda compartecipazione a quelli" che piangono la perdita di familiari e di loro cari nelle ostililtà, particolarmente nel recente conflitto di Gaza". Lo ha detto appena arrivato a Betlemme, nella cerimonia di benvenuto davanti al palazzo presidenziale.

"Il mio pellegrinaggio nelle terre della Bibbia - ha spiegato papa Ratzinger - non sarebbe stato completo senza una visita a Betlemme, la Città di Davide e il luogo di nascita di Gesù Cristo. Né - ha aggiunto - avrei potuto venire in Terra Santa senza accettare il gentile invito del Presidente Abbas a visitare questi Territori per salutare il popolo Palestinese".

"So quanto avete sofferto e continuate a soffrire - ha rimarcato - a causa delle agitazioni che hanno afflitto questa terra per decine di anni: il mio cuore si volge a tutte le famiglie che sono rimaste senza casa". Benedetto XVI ha poi ricordato che questo pomeriggio farà una visita all'Aida Refugee Camp "per esprimere solidarietà al popolo che ha perduto così tanto".

Il papa ha poi detto che "la Santa Sede appoggia il diritto ad una sovrana patria Palestinese nella terra dei vostri antenati, sicura e in pace con i suoi vicini, entro confini internazionalmente riconosciuiti". "Anche se al momento - ha detto al presidente Abu Mazen - queso obiettivo sembra lontano, io incoraggio lei e tutto il suo popolo a tener viva la fiamma della speranza, che si possa trovare una via di incontro tra le legittimme aspirazioni tanto degli israliani quanto dei palestinesi alla pace e alla stabilità".



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE