Cerca e trova immobili

Dal MondoVallese: tre vittime della montagna in due giorni Tre morti sul versante francese del Monte Bianco

13.07.01 - 21:12
SION - Tre alpinisti sono periti nelle montagne vallesane ieri e oggi.
Vallese: tre vittime della montagna in due giorni Tre morti sul versante francese del Monte Bianco
SION - Tre alpinisti sono periti nelle montagne vallesane ieri e oggi.
SION - Tre alpinisti sono periti nelle montagne vallesane ieri eoggi. Due sono morti ieri pomeriggio sul Cervino, il terzo è stato ucciso oggi da una caduta di pietre sul ghiacciaio del Meitin, nel massiccio del Grand-Combin. Giornata tragica anche in Francia: tre gli scalatori deceduti sul Monte Bianco.

Tre alpinisti stavano scalando il Cervino quando, a 4200 metri di altitudine, uno si è fermato perché troppo stanco. Gli altri due hanno proseguito l´ascensione. Al loro ritorno hanno trovato solo la piccozza dell´amico. Hanno quindi allarmato i soccorritori che hanno trovato il corpo della vittima che giaceva 700 metri più in basso. I due compagni hanno ripreso il cammino del rientro, ma mentre stavano attraversando un lastrone di neve, uno ha fatto una caduta mortale di 600 metri. La loro identità non è ancora nota, indica in un comunicato la polizia cantonale vallesana.

Al Grand-Combin, la vittima era in testa a una cordata di quattro persone. Colpito da pietre staccatesi dalla montagna, l´alpinista - un inglese di 40 anni - è stato gravemente ferito ed è spirato poco dopo l´arrivo dei soccorritori.

Sul versante francese del Monte Bianco sono invece deceduti oggi tre alpinisti, due cittadini britannici e uno francese, mentre il corpo di un cittadino tedesco dato per disperso mesi fa è stato rinvenuto in un ghiacciaio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE