Cerca e trova immobili

NEW YORKGoogle sfida Explorer e Firefox e lancia il browser "Chrome"

02.09.08 - 12:11
Google sfida Explorer e Firefox e lancia il browser "Chrome"
NEW YORK - Google lancia il suo browser: il colosso di Mountain View estrae dal suo cappello "Google Chrome", un software che promette di fare concorrenza a Internet Explorer (Microsoft) e Firefox (Mozilla Foundation).

L'uscita dell'ultimo prodotto dell'azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin è stato annunciato nel giorno "della festa del lavoro" (ieri, primo settembre), con un fumetto uscito sul web, creato per spiegare nel dettaglio le nuove potenzialità del browser targato Google. Poi Mountain View ha confermato la notizia.

Il browser gratuito, che si chiama "Chrome", sarà scaricabile da oggi in più di 100 paesi per i computer che si servono del sistema di Windows. È ancora in fase di creazione, invece, una versione compatibile con i Mac della Apple e con il sistema operativo di Linux. "Chrome" arriverà sul mercato una settimana dopo che Microsoft ha svelato una versione "prova" del suo ultimo aggiornamento browser, Internet Explorer 8.

Il software di Google dovrebbe consentire una più rapida e veloce navigazione su Internet e dovrebbe differenziarsi in modo netto dagli altri browser. Per esempio dovrebbe essere un prodotto "open source", ovvero modificabile dall'esterno.

La mossa appare rischiosa per Google, che si mette in competizione diretta con Microsoft, il cui Internet Explorer è campione di vendite. Google potrebbe inoltre creare problemi alla Mozilla Foundation, che ha lanciato Firefox, browser gratuito che ha conosciuto una certa popolarità.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE