Cerca e trova immobili

BERLINOGermania: disabile ubriaco su carrozzella, un mese a casa

29.08.08 - 20:20
Germania: disabile ubriaco su carrozzella, un mese a casa
BERLINO - Guidare in stato di ebbrezza è vietato e la Germania non fa eccezioni, neanche per i disabili sulle sedie a rotelle elettriche: un giovane handicappato dovrà fare a meno della sua carrozzella per qualche settimana, per avere alzato il gomito un po' troppo.

E' successo ad Hagen, una cittadina del Nortd Reno-Vestfalia (Ovest), dove il 20/enne Michael S. - questo è il nome del disabile - non potrà più guidare la sua carrozzella motorizzata per un mese intero perché è risultato positivo alla prova del palloncino per due volte nell'arco di pochi giorni.

In Germania la legge parla chiaro: gli automobilisti possono perdere la patente se il livello di alcol nel sangue supera 1,1 grammi (per litro), mentre i ciclisti e chi viaggia sulle sedie a rotelle possono arrivare a 1,6 grammi.

Lo scorso maggio, il tribunale federale di Lipsia ha confermato il ritiro della patente a un ciclista di Potsdam che era stato fermato in sella alla sua bicicletta con un livello di almeno 2,09 grammi di alcol per litro di sangue.

Nel caso di Michael S., la prima volta - lo scorso duefebbraio - il livello di alcol era di 1,82 grammi, mentre laseconda - due settimane dopo - arrivava a 2,06 grammi.

E così, in mancanza della patente di guida, lo scorso maggio un tribunale gli ha vietato di guidare la sua carrozzella per quattro settimane, condannandolo a pagare una multa di 100 euro. Ieri, la Corte ha respinto il ricorso in appello, confermando la pena.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE