LONDRA
27.05.08 - 17:020
Aggiornamento : 19.11.14 - 04:11

Gb: treni, niente più estranei in scompartimento a cuccette

LONDRA - Basta con gli scompartimenti a cuccette dove si dorme tra perfetti sconosciuti: in nome di un maggior rispetto della privacy individuale, la compagnia ferroviaria 'First Great Western' ha deciso che sui suoi treni notturni tra Londra e la Cornovaglia staranno assieme nello stesso scompartimento soltanto quanti ne avranno fatto esplicita richiesta. Il passeggero singolo avrà uno spazio tutto per sé.

"Nell'epoca d'oggi - ha spiegato un portavoce della compagnia - è considerato più appropriato permettere alla gente il massimo di privacy. Non si condividono stanze d'albergo con gli estranei, non si capisce allora perché si debba spartire il vagone letto con qualcuno che non si conosce".

Sui treni della 'First Great Western' esistono soltanto scompartimenti a due cuccette, prenotabili ciascuna per 30 sterline (quasi 61 franchi), che d'ora in poi saranno a disposizione soltanto di una coppia di coniugi, parenti o amici. Il passeggero singolo ci sarà ospitato da solo, pagando 40 sterline.

L'iniziativa di 'First Great Western' sembra destinata a far scuola: una compagnia affiliata sta già valutando l'opportunità di introdurre le stesse regole salva-privacy sui propri treni notturni che fanno la spola tra Londra e la Scozia.

Per il 'Times' la novità appena introdotta per la Cornovaglia azzera la possibilità di brevi incontri romantici tra estranei grazie alla condivisione di uno scompartimento a cuccette ma in effetti questa possibilità - evocata qualche volte al cinema e nei romanzi - non esiste più da tempo in Gran Bretagna dove sui treni notturni si pratica una rigorosa segregazione tra i due sessi e non può quindi capitare ad un uomo di ritrovarsi Naomi Campbell come vicina di cuccetta.

A detta di Keith Barrow, vicedirettore della rivista 'International Railway Journal', il rischio più concreto che si corre quando si passa una notte in treno con un estraneo è quello di ritrovarsi con qualcuno che russa in modo forte e intollerabile.



ATS
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FRANCIA
15 min

Shock in Francia, malati di Alzheimer usati come cavie

Sconcerto Oltralpe per la scoperta di sperimentazioni cliniche "selvagge" realizzate da medici privi di scrupoli in un'abbazia nei pressi di Poitiers

STATI UNITI
1 ora

Colt sospende la produzione di fucili AR-15 per i civili

Si concentrerà sull'adempimento solo dei contratti con l'esercito e le forze dell'ordine

STATI UNITI
4 ore

Area 51, è il giorno dell'invasione

L'evento-scherzo è stato annullato, ma qualcuno ci andrà. Su Facebook Matty Roberts aveva scritto: «Se corriamo come Naruto possiamo muoverci più velocemente delle loro pallottole»

AUSTRALIA
6 ore

È Muhannad Al Nadaf il primo ad aggiudicarsi l'iPhone 11 Pro Max

Il 21enne si è messo in coda alla 3 del mattino davanti all'Apple Store di Sydney. È il quinto anno che rincorre il traguardo

RUSSIA
6 ore

Ha la cover rosa, l'università gli monitora i social: «Sei gay»

L'ateneo statale di economia: «Controlliamo il carattere morale dei nostri studenti. Avere la ragazza non vuol dire non essere omosessuali»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile