Cerca e trova immobili

Dal MondoMega truffa "Transfer": otto condanne

07.05.01 - 19:14
LIESTAL - Tre anni e tre mesi di reclusione: è la condanna pronunciata oggi dal tribunale di B ...
Mega truffa "Transfer": otto condanne
LIESTAL - Tre anni e tre mesi di reclusione: è la condanna pronunciata oggi dal tribunale di B ...
LIESTAL - Tre anni e tre mesi di reclusione: è la condannapronunciata oggi dal tribunale di Basilea Campagna contro un ex dipendente di banca nell´ambito del secondo troncone del processo "Transfer", una complessa truffa milionaria condotta alla fine degli anni Novanta con ordini di pagamento falsificati e carte di credito "clonate". Un complice, ex gestore di un locale a luci rosse, è stato condannato a 20 mesi di carcere da scontare, mentre ad altri sei coimputati sono state inflitte pene con la condizionale.

Sul banco degli imputati siedevano complessivamente dieci persone, di cui due scagionate e assolte. Il principale accusato, all´epoca dipendente dell´ex Società di Banca Svizzera, aveva fornito ai complici nomi di clienti con numeri e saldi dei conti, poi prosciugati con falsi ordini di pagamento. I soldi venivano spesso trasferiti all´estero, dove avvenivano i prelievi. In tutto sono così stati stornati 2,4 milioni di franchi.

La vicenda ha già vissuto un primo capitolo conclusosi nel novembre scorso con una pena a due anni e tre mesi di reclusione inflitta a Raffaele Klages, il noto "don Raffi" già protagonista del caso di megatruffe "Cosco" (condannato in febbraio in appello a 4 anni e 3 mesi di carcere) e del cosiddetto "scandalo della Procura basilese". Il processo "Transfer" è stato suddiviso in tre tronconi, dato il cospicuo numero di imputati. In tutto sono state indagate 42 persone, di cui 25 rinviate a giudizio. L´inizio della terza "tranche" è stato fissato per gennaio 2002.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE