Cerca e trova immobili

Dal MondoEDITORIA: ALFIERI LORENZON NUOVO DIRETTORE AIE

07.01.08 - 11:40
EDITORIA: ALFIERI LORENZON NUOVO DIRETTORE AIE

Milano, 7 gen. - (Adnkronos) - Alfieri Lorenzon e' il nuovo direttore generale dell'Associazione italiana editori (Aie), e subentra a Ivan Cecchini, che dopo quasi venticinque anni di attivita' e avendo maturato il diritto alla pensione ha lasciato la guida dell'associazione di categoria (che aderisce a Confindustria) degli editori di libri, riviste ed editoria digitale, rimanendo pero' consigliere del Presidente, Federico Motta, per le materie relative a diritto d'autore, normativa sull'editoria e rapporti internazionali.

Lorenzon, 51 anni, milanese d'adozione, ha costruito la sua carriera all'interno di aziende editoriali, dagli esordi nella scolastica con Tramontana e Bruno Mondadori fino alla direzione della Divisione Libri di Walt Disney e all'esperienza come direttore generale del Touring Editore. ''Mi trovo oggi a prendere in mano un'Aie forte, grazie al mio predecessore, e di fronte a sfide decisive per il futuro del libro nel Paese" ha sottolineato Lorenzon.

"Questo lavoro -ha aggiunto Lorenzon- proseguira' lungo quattro direttrici: valorizzare sempre piu' la funzione di servizio dell'Associazione, accrescerne la centralita' sia nello sviluppo delle politiche culturali del Paese - per cui il neo-nato Centro per il libro e la lettura sara' uno strumento fondamentale -, sia nel servizio al cittadino: penso all'accesso alla lettura per i non vedenti. Quarto ma non ultimo obiettivo e' proseguire il lavoro sul piano internazionale, consolidando il ruolo di Aie negli organismi di rappresentanza degli editori europei e internazionali''.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE