Cerca e trova immobili

Dal MondoIMMIGRATI: BERGAMO, A CARAVAGGIO NIENTE MATRIMONI A CHI E' SENZA PERMESSO SOGGIORNO

02.12.07 - 15:10
IMMIGRATI: BERGAMO, A CARAVAGGIO NIENTE MATRIMONI A CHI E' SENZA PERMESSO SOGGIORNO

Roma, 2 dic. -(Adnkronos) - A Caravaggio, in provincia di Bergamo, la giunta leghista ha deciso che lo straniero extracomunitario che non possiede il permesso di soggiorno non puo' contrarre matrimonio con una italiana, viceversa un italiano non puo' contrarre matrimonio con una straniera extracomunitaria senza permesso di soggiorno. A stabilirlo il sindaco Giuseppe Prevedini e il vicesindaco Ettore Pirovano, senatore leghista, con una circolare inviata al dirigente del settore pubblicazioni e matrimoni,Maria Elisa Maggioni.

''La circolare del comune di Caravaggio - spiega Pirovano - ha lo scopo di tappare una grossa falla contenuta nel regolamento dello stato civile di tutti i comuni. Quando uno straniero vuole sposare un' italiana o un italiano vuole sposare una straniera (quasi sempre matrimoni di comodo ) si reca allo sportello del comune per chiedere di fare le pubblicazioni a questo punto - sottolinea Pirovano - il dipendente che si occupa dello 'stato civile' puo' soltanto chiedere allo straniero di dimostrare la sua identita' e la sua cittadinanza - lo straniero mostra un documento di identita' e una certificazione del suo consolato che attesta la sua nazionalita'''.

Come spiega Pirovano, nfatti, il regolamento di stato civile ''non prevede che lo straniero abbia un regolare permesso di lavoro'', e il dipendente del comune e' costretto ''per legge'' a fare le pubblicazioni e lo straniero alla data fissata, contrae matrimonio con l'italiana (o viceversa)'' immediatamente dopo lo straniero ottiene d'ufficio il ricongiungimento familiare e (al contrario di chi entra con regolare permesso di soggiorno che aspetta 10 anni) dopo 2 anni puo' chiedere la cittadinanza''. ''Questa circolare ha come scopo - rileva invece il sindaco Prevedini - di sollevare da responsabilita' il personale dello stato civile del Comune di Caravaggio e di impedire a coloro che non hanno un permesso di soggiono di sposarsi con un italiano o un'italiana. I due ai quali viene negato di contrarre matrimonio - afferma ancora Prevedini - possono fare ricorso alla magistratura'', ma ''voglio vedere quale magistrato potra' imporre ad un sindaco di sposare un clandestino''.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE