Cerca e trova immobili

YangoonBirmania: Onu, arrivato Pinheiro inviato diritti umani

11.11.07 - 09:50
Birmania: Onu, arrivato Pinheiro inviato diritti umani
Yangoon - E' arrivato oggi in Birmania Paulo Sergio Pinheiro, relatore delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani in Birmania. L'inviato dell'Onu, che torna nel paese asiatico dopo quattro anni su invito delle autorità birmane, dovrà indagare sulle violenze durante la cruenta repressione delle manifestazioni democratiche del settembre scorso.

Pinheiro, un aperto critico della giunta militare birmana, ha detto di sperare "che il mio soggiorno sia fruttuoso". L'inviato dell'Onu si recherà nella nuova capitale birmana, Naypyidaw, per una serie di incontri. La visita consentirà al relatore di elaborare un rapporto da presentare alla prossima sessione del Consiglio dell'Onu sui diritti umani, in dicembre.

E' la prima volta dal 2003 che il relatore dell'Onu è invitato in Birmania. Riunito in sessione speciale lo scorso 2 ottobre a Ginevra per esaminare la situazione in Birmania a seguito della repressione delle manifestazioni pacifiche, il Consiglio dei diritti umani aveva chiesto a Pinheiro di recarsi nel Paese e elaborare un rapporto.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE