Cerca e trova immobili

Dal MondoLOMBARDIA: SI INSEDIA COMITATO PER LAGO D'IDRO

24.10.07 - 21:20
LOMBARDIA: SI INSEDIA COMITATO PER LAGO D'IDRO

Milano, 24 ott. (Adnkronos) - La sicurezza delle popolazioni rivierasche del lago d'Idro e del suo bacino, la pianificazione delle emergenze, la realizzazione delle nuove opere di regolazione, sostitutive delle esistenti, e gli aspetti di monitoraggio della paleofrana di Idro, sono i principali obiettivi condivisi dal Comitato di coordinamento dell'"Accordo tra Regione Lombardia e Provincia autonoma di Trento per l'armonizzazione delle azioni di salvaguardia delle acque del lago d'Idro e del fiume Chiese" che si e' insediato nella sede della Regione Lombardia ed ha nominato, per il prossimo biennio, l'assessore lombardo alle Reti, Servizi di Pubblica Utilita' e Sviluppo Sostenibile, Massimo Buscemi, presidente del Comitato.

Il Comitato e' composto oltre che da Regione Lombardia, anche dai rappresentanti della Provincia autonoma di Trento, della Provincia di Brescia, di Arpa Lombardia, della Comunita' montana Valle Sabbia, del Rid (Registro italiano dighe) e dal Comune di Montichiari. "Oggi - ha detto l'assessore Buscemi - abbiamo condiviso le decisioni per la messa in sicurezza del lago per il medio e il lungo periodo e per la salvaguardia dei cittadini".

Il comitato, ha inoltre condiviso il miglioramento complessivo dell'ambiente del lago, la valorizzazione del turismo, la fruibilita' dell'ambiente lacuale e il rinnovo delle concessioni idroelettriche della Provincia autonoma di Trento e irrigue della Regione Lombardia, da realizzare attraverso una serie di programmazioni coordinate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE