Cerca e trova immobili

SINGAPOREInizia oggi l'avventura dell'aereo più grande del mondo

15.10.07 - 09:55
Il primo esemplare del più grande aereo di linea del mondo uscira' dagli stabilimenti francesi di Tolosa e martedi' atterrera' all'aeroporto di Changi, base operativa dell'aerolinea asiatica. Il primo volo commerciale del superjumbo, lungo 73 metri e con aprtura alare di 80 metri, avrà destinazione Sydney e il ricavato dei biglietti sara' devoluto a scopi filantropici. Poi a partire dal 28 ottobre cominceranno i voli regolari
None
Inizia oggi l'avventura dell'aereo più grande del mondo
Il primo esemplare del più grande aereo di linea del mondo uscira' dagli stabilimenti francesi di Tolosa e martedi' atterrera' all'aeroporto di Changi, base operativa dell'aerolinea asiatica. Il primo volo commerciale del superjumbo, lungo 73 metri e con aprtura alare di 80 metri, avrà destinazione Sydney e il ricavato dei biglietti sara' devoluto a scopi filantropici. Poi a partire dal 28 ottobre cominceranno i voli regolari

SINGAPORE - Inizia oggi l'avventura della Singapore Airlines a cui sarà consegnato il primo superjumbo Airbus A380 da 555 posti e 600 tonnellate di peso. Il primo esemplare del più grande aereo di linea del mondo uscira' dagli stabilimenti francesi di Tolosa e martedi' atterrera' all'aeroporto di Changi, base operativa dell'aerolinea asiatica. Il primo volo commerciale del superjumbo, lungo 73 metri e con aprtura alare di 80 metri, avrà destinazione Sydney e  il ricavato dei biglietti sara' devoluto a scopi filantropici. Poi a partire dal 28 ottobre cominceranno i voli regolari.

Il nuovo A380 è un gigante da 660 tonnellate, con il quale la compagnia europea tenta di sfidare l'americana Boeing, incontrastato rivale dal 1968 con il suo 747. L'Airbus aveva lanciato l'idea nel 1996, tra lo scetticismo generale e i timori che il maxi progetto, costato 10,7 miliardi di euro, si rivelasse una catastrofe. Invece, l'A380, dopo tanti rinvii, è pronto: lungo 73 metri, ha un'apertura alare di 80, può trasportare oltre 520 persone e addirittura 900 nella versione charter.

I passeggeri saranno distribuiti su due piani, secondo una sistemazione delle cabine che può essere adattata alle esigenze di ogni singola compagnia. Rispetto ai normali 400-747 posti degli aerei a tre classi, l'A380 ha incrementato la capacità del 35% e disporrà di quasi il 50% in più di spazio in cabina. L'autonomia di volo massima arriva fino a circa 15 mila chilometri.

Nell'acquisto del superjumbo le compagnie potranno scegliere i motori Rolls Royce Trent 900 oppure Engine Alliance GP7200 turbofan. Inizialmente, si era parlato della possibilità di realizzare un albergo volante, con tanto di sale da ginnastica, casinò, boutiques e ristoranti. Poi, il progetto è stato dirottato verso un super-aereo.

Per quanto riguarda i consumi, l'Airbus ha assicurato che l'A380 sarà economico e più rispettoso per l'ambiente. Per i prossimi 20 anni, è stata calcolata una vendita di 1.400 pezzi, pari al 20% del mercato, anche se l'Airbus vorrebbe arrivare a un 50%. La Boeing, però, non se ne sta a guardare: dopo aver calcolato una vendita di solo 300 aerei per i prossimi anni, ha deciso di rinnovarsi con il 7E7, nella speranza di riacquistare la leadership con un apparecchio piccolo ma con una grande autonomia di volo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE