Cerca e trova immobili

PARIGICucina: prima volta una donna chef dell'anno in Francia

25.09.07 - 21:50
Cucina: prima volta una donna chef dell'anno in Francia
PARIGI - Una donna è stata eletta per la prima volta in Francia chef dell'anno. Anne-Sophie Pic, che è stata scelta da una giuria di 8 mila chef citati dalla guida Michelin, aveva ricevuto nel febbraio scorso, a 37 anni, le tre stelle della guida, la sola donna attualmente in grado di fregiarsene in Francia.

L'elezione di Anne-Sophie Pic da parte dei suoi colleghi costituisce una 'prima' da quando è stato introdotto il premio dello chef dell'anno nel 1987. Lo scorso anno lo aveva vinto Thierry Marx, un cuoco 'iconoclasta' che propone una cucina molecolare.

"Inquieta e perfezionista", come lei stessa si è definita, la Pic è arrivata alla cucina dopo aver percorso altre strade professionali pur essendo figlia d'arte, in quanto dal 1889 la sua famiglia gestisce un prestigioso ristorante, la 'Maison Pic' a Valence. Nel febbraio, con la consegna delle tre stelle, la Pic era diventata la quarta donna ad ottenere la massima distinzione nella storia della Michelin dopo Eugenie Brazier e Marie Bourgeois nel 1933 e Marguerite Bise nel 1951.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE