Cerca e trova immobili

Dal MondoCOMO: "Giornata della Salute Mentale", tante iniziative

04.04.01 - 19:15
Porte aperte sabato prossimo per le strutture di assistenza per il disagio mentale gestite dall'Azienda Ospedaliera Sant'Anna.
COMO: "Giornata della Salute Mentale", tante iniziative
Porte aperte sabato prossimo per le strutture di assistenza per il disagio mentale gestite dall'Azienda Ospedaliera Sant'Anna.
COMO.

Attraverso una serie di incontri con la cittadinanza l’occasione offerta da sabato prossimo, “Giornata nazionale della Salute Mentale” voluta dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, sarà davvero utile per spiegare compiutamente quale é l’organizzazione per la salvaguardia della salute mentale nel Comasco messa in campo dall’Azienda ospedaliera Sant’Anna. Dopo la chiusura del manicomio del “San martino” l’assistenza si è sviluppata diffusamente su tutto il territorio impegnando centinaia di professionisti tra psichiatri, psicologi, assistenti sociali, educatori, personale infermieristico, in una attività di diffusa sorveglianza del disagio sociale. Obiettivo prevenire l’acuirsi delle malattie che coinvolgono la sfera della personalità e di curare, modulando gli interventi, le fasi più o meno avanzate delle patologie mentali. Lo slogan che il Dipartimento di salute Mentale di Como, diretto dal Dr. Claudio Cetti, lancia in quest’occasione l’iniziativa “Siamo qui passo dopo passo...”. I passi sono quelli rappresentati dalle diverse strutture operative presenti sul territorio: il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Sant’Anna, i centri psico-sociali, i centri diurni, i centri residenziali, le comunità protette, senza dimenticare realtà specializzate come il centro crisi di Albate che funziona come prima ed urgente risposta al disagio mentale, fino agli ambulatori che curano l’ansia, la depressione, le psicosi, l’anoressia e la bulimia. Insomma un panorama vastissimo di competenze che sabato prossimo si “metterà in mostra” con l’opportunità da parte della gente di visitare alcune di queste strutture e di confrontarsi con gli specialisti per meglio comprendere come funzionano i servizi del D.S.M.. sarà anche l’occasione per presentare al pubblico la “Guida ai Servizi” realizzata dal Dipartimento salute Mentale grazie alla quale il cittadino può orientarsi efficacemente tra le diverse opportunità offerte dall’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como. Secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, nel mondo oggi oltre un miliardo di persone sono afflitte da disturbi mentali e di queste 250 milioni si possono considerare gravi. Il primo passo da compiere, dunque, è sicuramente di profilo culturale: riuscire ad eliminare il clima di diffidenza e paura che ancora circonda queste patologie, seppur se molti risultati si sono già ottenuti grazie anche alla collaborazione responsabile di associazione tra le quali “La Mongolfiera”, “Luoghi non comuni”, “Asvap”, “Passo dopo Passo”, “Da cosa nasce cosa” e le cooperative sociali. L’apertura al pubblico delle strutture va in questa direzione e richiede la collaborazione di tutti.

di Bob Decker

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE