Cerca e trova immobili

Dal MondoVaticano: Amnesty International, mai preso soldi da S. Sede

13.06.07 - 16:20
Vaticano: Amnesty International, mai preso soldi da S. Sede

ROMA - "Non abbiamo mai ricevuto finanziamenti dal Vaticano o da organi che dipendono dalla Chiesa cattolica. Questo a garanzia dell'indipendenza di Amnesty International come previsto dallo statuto internazionale dell'organizzazione". Lo precisa il portavoce della sezione italiana di Amnesty International smentendo così quanto affermato dal Pontificio consiglio per la giustizia e la pace.

In merito alla nuova linea di condotta nei confronti dell'aborto, Amnesty International precisa che ha avuto origine nell'aprile 2007 nel contesto della campagna 'Mai più violenza sulle donne', che ha messo in luce la drammatica realtà di donne e bambine vittime di violenza sessuale e che subiscono ancora oggi le conseguenze della violazione dei loro diritti sessuali e riproduttivi. La policy adottata consentirà all'associazione di occuparsi di questioni specifiche riguardanti l'aborto, "nella misura in cui queste sono direttamente legate alle attività di Amnesty International sul diritto alla salute e sulla violenza contro le donne".

Quindi, Amnesty "non svolgerà campagne generali in favore dell'aborto; non giudicherà se questo sia giusto o sbagliato; non consiglierà a singole persone di proseguire o interrompere una gravidanza". Chiederà invece agli Stati di "assicurare la possibilità di ricorrere all'aborto in maniera sicura e accessibile e di prevenire gravi violazioni dei diritti umani correlate alla negazione di questa possibilità e "continuerà ad opporsi a misure di controllo demografico coercitive come la sterilizzazione e l'aborto forzati".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE