Cerca e trova immobili

Dal MondoREGIO INSUBRIA: Brevi di cronaca

09.03.01 - 18:51
Si fa per scrivere.
REGIO INSUBRIA: Brevi di cronaca
Si fa per scrivere.
RAPPRESENTANTE DI GIOIELLI RAPINATO DA TRE BANDITI.

CERNOBBIO.

Si è presentato poco prima del mezzogiorno ai Carabinieri denunciando loro di essere stato affrontato da tre sconosciuti che, armati di pistola, lo hanno costretto a consegnare la valigetta che aveva con se: dentro gioielli per quasi 80 milioni di lire. Protagonista dell’episodio ora al vaglio del Sostituto Procuratore Antonio Nalesso, un giovane rappresentante di gioielli 27enne Gallarate e che a suo dire era appena uscito da una gioielleria di Cernobbio dove si era recato per lavoro. Sempre secondo la sua versione dei fatti la rapina sarebbe scattata attorno alle 11.00 in via Bellinzaghi di Cernobbio non appena uscito dal negozio.

SPARI NELLA NOTTE.

INVERIGO.

Ancora spari nella notte: sette colpi di pistola esplosi da un’auto in corsa contro l’ingresso de la “PizzaPazza” di via Ugo Foscolo a Inverigo. Un episodio del tutto analogo a quelli accaduti nei giorni scorsi (tre addirittura in una sola notte) e tutti con vittime esercizi pubblici legati alla ristorazione e mescita bevande come se tutto appartenesse a quello che in Procura definiscono “lo stesso disegno criminoso con più atti intimidatori”. A rendersi conto dell’attentato di questa notte è stato il titolare stamani quando è arrivato sul posto per riaprere la sua attività. Ai Carabinieri (ma lo dicono tutti quanto) ha raccontato di non avere idea di chi gli voglia “così tanto bene” e di non aver mai ricevuto minacce o richieste estorsive. Non è da escludere che la Procura di Como, a questo punto, decida di unificare i vari episodi in un unico fascicolo.

IN CARCERE IL VIOLENTATORE.

LECCO.

Deve restare in carcere. Il Giudice per le Indagini Preliminari di Lecco, ha respinto l’istanza di arresti domiciliari presentata dal difensore dell’extracomunitario di origini senegalesi arrestato con la pesante accusa di aver violentato poco prima della mezzanotte del 10 febbraio scorso una ragazza operaia di 21 anni. La richiesta dell’avvocato era finalizzata a consentire al suo assistito di poter tornare al lavoro nella ditta dove risulta essere regolarmente assunto. La poveretta, stando alle indagini dei Carabinieri, sarebbe stata aggredita dal 34enne mentre rientrava a casa da sola a Mandello del Lario dopo aver trascorso la serata in un bar della zona con alcune amiche.

APPALTATO ULTIMO LOTTO DELLA LECCO-BALLABIO.

LECCO.

L’attuale strada provinciale di collegamento fra Lecco e Ballabio, in Valsassina, da “secoli” ormai non è più in grado di sopportare la mole di traffico che quotidianamente la attanaglia con ingorghi all’ordine del giorno, soprattutto quando si incrociano in salita e in discesa due mezzi pesanti. Il quartiere lecchese di Laorca da tempo protesta affinché vengano conclusi i lavori del nuovo tracciato che by-passerà l’attuale zona attraversata dalla provinciale che, come la solita vecchia baldracca, tutti la contestano e nessuno può farne a meno. Del nuovo tracciato se ne parla da vent’anni e più e troppi gli intoppi finora registrati. Ma ogni tanto qualche buona nuova arriva: è stato, infatti, appaltato l’ultimo lotto dei lavori affidato alla “Mattioda” con sede a Cuorgnè, in provincia di Torino. In tutto 40 miliardi di spesa a base d’asta. In gara una ventina di imprese e la scelta è caduta su quella piemontese in quanto ha praticato un ribasso del 31,08%. La “Mattioda” ha già ottenuto in passato anche l’appalto per la realizzazione, ad inizio Anni ’80, dei lotti di Super 36 di Bellano e quello di Dervio-Dorio.

VALTELLINA ALLEVA SENZA VACCHE.

MORBEGNO.

Niente vacche e niente animali per la rassegna espositiva “Valtellina Alleva” in programma a Morbegno dal 23 al 25 di questo mese. Tutto questo come conseguenza della decisione assunta dal Ministro alla Sanità Umberto Veronesi che ha firmato un provvedimento in vigore fino al 27 marzo con cui si vietano, fra l’altro fiere, mercati ed esposizioni di animali, compresi gli spettacoli nei circhi. La decisione nasce dalla necessità di preservare dal rischio di afta epizootica che sta dilagando assieme al morbo della “vacca pazza”. E senza animali pare ovvio che, salvo ripensamenti romani della ultima ora, che quest’anno la “Valtellina Alleva” non venga realizzata. Immaginabili le contumelie degli organizzatori che già hanno speso un pacco di soldi per l’organizzazione di uno degli eventi più attesi in zona.

GIOVANE INPIEGATA TRAVOLTA DAVANTI AD UN CINEMA.

GAVIRATE.

Gravissimo incidente ieri all’ora della cena serale: una donna è stata investita a Gavirate (Varese) da un auto mentre stava per attraversare la strada. In quel momento stava piovendo. A farne le spese è stata, così, una giovane impiegata di 26 anni e che lavora in un ufficio della zona. Probabilmente stava per tornare a casa. Ora è ricoverata all’ospedale di Varese e al momento i medici hanno deciso di non esprimersi sulla prognosi.

DERUBANO UN BAR, BECCATI DALLE VOLANTI.

VARESE.

Beccati con le mani nella marmellata. Ovvero: due manigoldi durante la notte sono penetrati in un bar di Varese per saccheggiarlo ma sfiga vuole (per loro) che una signora dal sonno leggero ha telefonato alla Polizia avvertendola dei rumori provenienti dall’esercizio pubblico. Le “Volanti” sono subito balzate sul posto acciuffando un 24enne residente in città e un 41enne di Venegono. Già, dopo aver sfondato una vetrata, avevano raccolto un paio di milioni e mezzo, oltre ad un centinaio di schede telefoniche e qualche decina di gettoni per il videopoker. Ovvia la condanna per direttissima.

LA LANTERNA MAGICA, RASSEGNA DI FILM AL LUX.

CANTU’.

Domani alle 14.30 presso il Cinema Lux di Cantù avrà luogo la proiezione del film “L'incredibile volo” di Carroll Ballard. Farci vedere gli animali come non li abbiamo mai visti è il proposito del 6° film della Lanterna Magica (Club di Cinema per bambini). Infatti il regista americano li riprende sia nel loro ambiente naturale che in un mondo completamente inventato, mescolando abilmente la tecnica del documentario e della fiction. Il film narra di una bambina e di alcuni paperi che appena usciti dal guscio la riconoscono come mamma. Come nella storia “La Gabbianella e il Gatto”, sarà compito della protagonista assolvere la responsabilità di allevare i piccoli, insegnando loro a volare.

PARLIAMO DI POESIA.

VARESE

Dopo il successo dell’appuntamento con il jazz, continuano in Aula Magna dell’Università, in via Ravasi 2 a Varese, gli incontri culturali aperti alla popolazione. Per domani alle ore 11.00 il Rettore Renzo Dionigi ha invitato la poetessa Maria Luisa Spaziani, titolare dell’unica cattedra di poesia in Italia, a parlare di “Scienza e poesia all’inizio del terzo millennio”. Anche questo appuntamento è aperto alla popolazione.


di Bob Decker

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE