Cerca e trova immobili

Dal MondoStaminali: Gb; sviluppate parti di cuore umano, Guardian

02.04.07 - 10:00
Staminali: Gb; sviluppate parti di cuore umano, Guardian

LONDRA - Un gruppo di ricercatori britannici è riuscito, per la prima volta, a produrre parti di cuore umano partendo da cellule staminali: è quanto annuncia oggi il 'Guardian'.

Test sugli animali sono previsti nei prossimi mesi - scrive il quotidiano britannico - e, se avranno successo, il tessuto cardiaco sostitutivo potrà essere usato, forse nel giro di tre anni, per trapianti su pazienti con gravi cardiopatie.

Il noto cardiochirurgo Magdi Yacoub, che ha guidato l'equipe di ricercatori, ha affermato che con la realizzazione del tessuto cardiaco a partire da cellule staminali l'obiettivo di produrre un cuore umano intero e pulsante appare più vicino.

"E' un progetto ambizioso ma non impossibile. Se volete che tiri a indovinare, direi dieci anni. Ma l'esperienza ha dimostrato che il progresso al giorno d'oggi rende possibile raggiungere tappe fondamentali in un tempo più breve. Non sarei sorpreso se fosse prima di quanto pensiamo", ha detto Yacoub al giornale.

Il gruppo di ricercatori, del centro di scienze cardiache dell'ospedale di Harefield, ha coltivato - precisa il 'Guardian' - un tessuto che funziona come le valvole del cuore dell'uomo. L'equipe - composta di medici, fisici, biologi, farmacologi - ha impiegato dieci anni per cercare di stabilire esattamente come funziona ciascuna parte del cuore. I risultati del loro studio saranno pubblicati in una edizione speciale delle 'Philosophical Transactions' del giornale della Royal Society.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE