Cerca e trova immobili

Dal MondoFumo: UE lancia campagna da 120 milioni contro tabagismo passivo

12.01.07 - 18:00
Fumo: UE lancia campagna da 120 milioni contro tabagismo passivo

BRUXELLES - Morire per il fumo senza fumare: accade ogni anno a 19.000 cittadini dell'Unione Europea, che da oggi si impegna in una nuova campagna a 360 gradi contro la piaga del tabagismo passivo, in particolare i suoi effetti nefasti sulla salute dei bambini.

Proprio con una bambina bionda che gioca in giardino si apre il videoclip ad effetto che la Commissione europea farà girare in tutti i 27 paesi dell'Unione nell'ambito di questa campagna biennale che costerà 72 milioni di euro, quasi 120 milioni di franchi. La bambina gioca con le amichette nei giardini, poi rientra felice in casa nonostante qualche difficoltà respiratoria ma al suo ingresso i genitori fanno il gesto di prendere entrambi una sigaretta. Questa, a simboleggiare l'incoscienza del loro gesto, si trasforma fra le loro dita in una trombetta di Carnevale che i due si trovano a suonare con aria ridicola mentre la bambina li guarda in modo severo e se ne va.

Oltre 80 canali televisivi manderanno in onda lo spot a partire dalla prossima settimana, tradotto in 22 lingue, con l'intestazione del programma comunitario 'Help' e lo slogan 'Per una vita senza tabacco'.

"Ogni anno - ha sottolineato Markos Kyprianou, commissario alla Salute - il fumo passivo uccide 19.000 europei non fumatori. Questa ultima campagna di informazione punta a ricordare a coloro che fumano che il loro vizio danneggia la salute dei loro bambini quanto la loro".

In basso, durante il videoclip, si vedono scorrere i numeri di telefono e l'indirizzo di posta elettronica utili per chi volesse essere aiutato a mantenere il buon proposito formulato a fine anno di smettere di fumare (www.help-eu.com).

Ricerche di mercato sulle precedenti campagne antifumo dell'Ue hanno mostrato che 150 milioni di europei hanno visto gli spot, oltre la metà giovani. La Commissione ha anche annunciato l'intenzione di pubblicare un Libro verde sugli ambienti in cui è vietato fumare in questo inizio anno.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE