Cerca e trova immobili

Dal MondoBush firma legge per muro confine Messico

04.10.06 - 21:40
Bush firma legge per muro confine Messico

NEW YORK - Il presidente americano George W. Bush ha firmato oggi una legge sulla sicurezza interna che all'interno di un pacchetto di spesa di 35 miliardi di dollari finanzia con 1,2 miliardi di dollari la costruzione di un muro anti-immigrati al confine con il Messico.

La firma del provvedimento ha avuto come sfondo le montagne dell'Arizona, uno degli stati al centro del dibattito politico sull'emigrazione. 'E' una legge che renderà l'America più sicura per tutti i suoi cittadini", ha detto Bush in una cerimonia che ha coinciso con un giro di tre giorni di campagna elettorale negli stati del West.

Il provvedimento prevede anche capitoli di spesa per dispositivi di rilevamento di materiali nucleari alle frontiere, l'innalzamento degli standard di sicurezza in impianti chimici. Il muro alla frontiera con il Messico ha provocato critiche da parte del presidente messicano uscente Vicente Fox, che lo ha definito una "vergogna" paragonabile al Muro di Berlino.

La barriera è però un cavallo di battaglia di molti parlamentari americani in corsa per il voto di midterm del sette novembre, in risposta agli umori anti-immigrati di buona parte della popolazione Usa, soprattutto negli Stati del Sud.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE