Cerca e trova immobili

Dal MondoAntropologia: uomo Neanderthal visse fino a 24-28mila anni fa

14.09.06 - 07:30
Antropologia: uomo Neanderthal visse fino a 24-28mila anni fa

LONDRA - L'uomo di Neanderthal visse nel Sud Europa almeno fino a 28 mila, e forse 24 mila, anni fa, più a lungo quindi di quanto si pensasse, ed ebbe una dieta varia, facendo inoltre un uso sofisticato di utensili e armi: lo hanno scoperto alcuni scienziati, le cui ricerche sono state riportate on line da Nature.

Finora si riteneva che tale specie fosse sopravvissuta in Europa fino all'arrivo dell'uomo moderno, il cosiddetto homo sapiens, circa 30 mila anni fa. Ma nuove scoperte del professor Clive Finlayson del Museo di Gibilterra hanno dimostrato che i due gruppi hanno coesistito in Europa per 4000 anni o più.

"Stiamo dimostrando molto chiaramente che sopravvissero almeno fino a 28 mila anni fa e probabilmente fino a 24 mila anni fa. Questo periodo è significativamente successivo rispetto a quello che si pensava finora", ha spiegato Finlayson.

L'uomo di Neanderthal fu il predecessore dell'uomo moderno che abitò l'Europa e parte dell'Asia centrale e occidentale. Nonostante la loro immagine di selvaggi pelosi con la clava, la ricerca suggerisce che i Neanderthal erano esperti nel fabbricare utensili, usavano pelli di animali per tenersi caldi e si prendevano cura uno dell'altro.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE