Cerca e trova immobili

Dal MondoSudan: arrestato in Darfur per spionaggio giornalista Usa

27.08.06 - 13:20
Sudan: arrestato in Darfur per spionaggio giornalista Usa

WASHINGTON - Un giornalista del quotidiano americano "Chicago Tribune", Paul Salopek, 44 anni, si trova in stato di detenzione dal 6 agosto nella regione sudanese del Darfur con l'accusa di spionaggio. La sua liberazione è stata chiesta oggi dal quotidiano statunitense e dal magazine "National Geographic", per conto del quale Salopek si trovava in Sudan per un reportage.

Il giornalista, due volte premiato con il Pulitzer, secondo quanto reso noto da un comunicato del "National Geographic", è stato formalmente accusato dal tribunale di el-Fashir, nel nord del Darfur, oltre che per spionaggio, anche per diffusione di false notizie e di ingresso nel paese senza il visto. Salopek è stato arrestato insieme al suo autista e a un interprete (entrambi di nazionalità ciadiana).

Nel comunicato, National Geographic ha "protestato con vigore contro le accuse", chiedendo al Sudan, insieme alla scarcerazione di Salopek, anche di "liberare immediatamente anche i due cittadini del Ciad che lo accompagnavano".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE