Cerca e trova immobili

Dal MondoUE: Costituzione; conclave , si guarda al 2007

27.05.06 - 21:20
UE: Costituzione; conclave , si guarda al 2007

KLOSTERNEUBURG - I Venticinque sono da questa mattina in conclave per riprendere il bandolo della matassa della Costituzione europea ad un anno quasi esatto dal doppio no nei referendum francese e olandese. Anche se i ministri degli Esteri europei lavorano per fornire alla presidenza di turno austriaca una sorta di 'road map' con la quale gestire le prossime fasi della pausa di riflessione in vista del summit europeo di giugno, realisticamente si guarda ad un prolungamento della sosta fino al 2007, quando Francia e Olanda andranno alle urne, e la Germania assumerà la presidenza di turno dell'Ue.

I ministri degli Esteri nella loro due giorni nell'abbazia di Klosterneuburg alle porte di Vienna concentrano la loro riflessione anche sugli aspetti "concreti", sui quali puntare per dimostrare ai cittadini dell'Ue che l'Europa funziona. Non a caso è stato il ministro degli Esteri olandese Ben Bot a mettere sul tavolo del dibattito la proposta di procedere con maggiore efficacia e coordinamento sui temi della sicurezza, lotta al terrorismo, immigrazione, ma anche quelli dell'agenda di Lisbona sulla competitività e lo sviluppo.

Il problema è che da un lato due paesi in un referendum popolare hanno detto no, ma altri 15 hanno già ratificato la nuova Carta europea, che richiede il via libera di tutti i 25 per poter entrare in vigore. E quindi nella discussione entra anche la possibilità di migliorare qualche aspetto della politica europea con gli attuali trattati.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE