Cerca e trova immobili

Dal MondoAmbiente: Usa, Pentagono super inquinatore falde acquifere

29.03.06 - 20:10
Ambiente: Usa, Pentagono super inquinatore falde acquifere

NEW YORK - Il Pentagono è uno dei maggiori inquinatori idrici negli Stati Uniti ma l'Agenzia di protezione dell'ambiente americana (Epa) non sarà mai in grado di dimostrarlo perché tutte le inchieste avviate in proposito sono state bloccate per iniziativa dello stesso Dipartimento della difesa.

Lo denuncia, dando ampio rilievo alla vicenda, il "Los Angeles Times" (Lat), il più diffuso quotidiano della California, secondo cui gli ambientalisti americani hanno perso la battaglia del Tce, il tricloroetilene, la sostanza tossica che dopo aver inquinato un migliaio di basi militari è penetrata nelle falde acquifere.

Secondo gli studi preliminari dell'Epa, pubblicati nel 2001, il Tce - una sostanza utilizzata per sgrassare i motori - è potenzialmente responsabile di migliaia di morti per cancro ogni anno, oltreché provocare difetti alla nascita.

L'inquinamento da Tce è presente un pò dappertutto, ma in particolare in Stati come la California, New York, il Texas e la Florida, cioé quelli più popolosi. Tra le basi citate dal Lat, ci sono impianti di primo piano come la McClellan Air Force Base di Sacramento (California), la Kelly Air Force Base di San Antonio (Texas) e quella dei Marines a Camp Lejeune, in North Carolina.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE