Cerca e trova immobili

Dal MondoCorte suprema Usa: Harriet Miers si ritira

27.10.05 - 15:40
Corte suprema Usa: Harriet Miers si ritira

WASHINGTON - Harriet Miers ha annunciato di ritirare la propria candidatura a giudice della Corte Suprema. Lo ha annunciato la Casa Bianca. La Miers ha chiesto al presidente George W.Bush di annullare la sua nomina a sostituto del giudice dimissionario Sandra Day O'Connor.

Secondo gli osservatori la Casa Bianca ha ceduto alle pressioni crescenti da parte della base conservatrice, che ha messo in piedi una campagna per spingere Bush a riconsiderare la propria scelta. Il presidente ha detto di aver accettato "con riluttanza" la scelta della Miers, dando la colpa dell'accaduto alla richiesta da parte del Senato di rendere pubblici documenti legati al lavoro dell'avvocatessa texana alla Casa Bianca, un passo che Bush ha ripetuto più volte di non poter fare.

"È chiaro - ha detto il presidente - che i senatori non saranno soddisfatti fino a quando non avranno accesso a documenti interni sulla sua attività alla Casa Bianca, la cui diffusione avrebbe minato la possibilità per un presidente di ricevere consigli franchi".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE