Cerca e trova immobili

Dal MondoCF: neocastellani potranno votare per internet

22.06.05 - 11:54
CF: neocastellani potranno votare per internet

BERNA - Circa 2000 cittadini neocastellani potranno esprimersi via Internet sull'estensione della libera circolazione delle persone, in occasione della votazione federale del 25 settembre prossimo. Dopo Ginevra, il Consiglio federale ha accolto oggi una richiesta in questo senso del Cantone di Neuchâtel.

Il cantone collabora sin dall'inizio al progetto "Voto elettronico" della Cancelleria federale. La prova permetterà di testare in condizioni reali il sistema originale messo a punto a Neuchâtel, dove il voto elettronico è proposto quale prestazione del "Guichet Unique" (sportello unico) aperto agli abitanti del Cantone dal 5 maggio 2005.

Contrariamente alle sperimentazioni realizzate nel Cantone di Ginevra dal settembre 2004, il progetto neocastellano non sarà limitato a un certo numero di comuni, bensì ai primi 2000 elettori che si iscriveranno al "Guichet Unique". Per esercitare il loro diritto di voto, quest'ultimi riceveranno, oltre al certificato di legittimazione, anche una parola chiave.

Il Consiglio federale ha ora definito le condizioni legali e organizzative del test. Esse si applicheranno sia alla votazione federale che agli eventuali scrutini cantonali e comunali che si svolgeranno alla stessa data. Il sistema neocastellano è già stato messo alla prova a più riprese per votazioni fittizie in seno all'amministrazione cantonale e comunale.

I risultati positivi di queste prove hanno ora convinto i responsabili a compiere un ulteriore passo. L'autorizzazione di test su oggetti federali rientra nella strategia del Consiglio federale volta ad accertare e a valutare la fattibilità del voto elettronico tramite Internet.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE