Cerca e trova immobili

Dal MondoInfortuni nei cantieri svizzeri diminuiti di un terzo

21.06.05 - 14:37
Infortuni nei cantieri svizzeri diminuiti di un terzo

LANDQUART (GR) - Gli infortuni nei cantieri svizzeri sono diminuiti di un terzo negli ultimi anni. Meglio ancora: il numero di incidenti mortali è sceso vistosamente da 106 nel 1985 a 38 nel 2003. Malgrado questo trend confortante, gli imprenditori vogliono rafforzare ulteriormente la sicurezza nei cantieri.

"Vogliamo ridurre il numero di infortuni, attualmente di 220 ogni mille operai a tempo pieno, a meno di 200 entro il 2010", ha sottolineato oggi a Landquart (Grigioni) la Società svizzera degli imprenditori (SSI). Anche il numero di decessi deve scendere a meno di dieci all'anno.

Posti di lavoro sicuri e che non compromettono la salute possono essere garantiti grazie agli sforzi congiunti dei datori di lavoro e degli impiegati, osserva Jost Murer, vice-presidente dell'associazione.

In quest'ottica, la stessa SSI ha introdotto d'intesa con le parti sociali la nuova formula "sicuro" valida per tutta la categoria. Essa mira a migliorare sensibilmente la sicurezza nei cantieri e a proteggere la salute degli impiegati.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE