Cerca e trova immobili

Dal MondoVotazioni cantonali: ZH, approvata riforma scolastica, si studierà l'inglese dalla seconda elementare

05.06.05 - 17:27
Votazioni cantonali: ZH, approvata riforma scolastica, si studierà l'inglese dalla seconda elementare

ZURIGO - Nel canton Zurigo è stata approvata col 70% di voti una riforma scolastica che prevede l'introduzione di due anni obbligatori di scuola d'infanzia, orari continuati per quattro ore il mattino alle elementari e l'insegnamento dell'inglese dalla seconda elementare e del francese dalla quinta classe. La partecipazione al voto ha raggiunto il 42%.

La nuova legge sulla scuola dell'obbligo è stata sottoposta al popolo dopo la bocciatura subita da un testo messo in votazione nel 2002. L'elemento più controverso, tolto dalla nuova versione, era il progetto di creare un ciclo primario di tre anni che unisse i due anni di asilo e il primo elementare.

La nuova riforma - che è stata accolta con oltre 304'500 schede a favore contro quasi 128'000 contrarie e che entrerà in vigore dall'anno scolastico 2006/07 - prevede pure che la scuola dell'infanzia sarà cantonalizzata e resa obbligatoria a partire dai cinque anni d'età. Sarà inoltre tolto il divieto di insegnare a leggere e scrivere ai bambini che vanno all'asilo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE