Cerca e trova immobili

Dal MondoAirbus: A 380, battesimo dell'aria perfetto

27.04.05 - 13:00
Airbus: A 380, battesimo dell'aria perfetto

PARIGI - Una nuova pagina dell'aviazione civile è stata scritta oggi con il primo volo dell'A380, il più grosso aereo commerciale del mondo. Il "piroscafo dei cieli", che potrà trasportare in versione charter fino a 900 persone, è decollato alle 10:29 con 6 persone a bordo e con oltre 50.000 persone che a terra hanno voluto seguire da terra lo storico avvenimento.

"È tutto assolutamente perfetto" ha comunicato in volo uno dei due piloti, Jacques Rosay, rallegrandosi dello svolgimento del'attesissimo battesimo dell'aria del superjumbo. "Il decollo è stato assolutamente perfetto, la progressione e il controllo dell'aereo sono stati esattamente come sul simulatore", ha aggiunto Rosay precisando che l'aereo è poi salito a 3.000 metri, sempre seguito dal velivolo Corvette cui è stato assegnato il compito di prendere fotografie del volo. Rosay ha anche precisato che il carrello d'atterraggio è stato fatto rientrare una volta raggiunta la quota di 3.000 metri. Ideali, sempre secondo il pilota, sono le condizioni metereologiche.

Il primo test nei cieli dovrebbe durare circa 4 ore. Il piano di volo prevede che l'equipaggio proceda a una serie di test sorvolando la regione sud-occidentale della Francia.

L'aereo è decollato senza alcun problema sulla pista dell'aeroporto di Tolosa-Blagnac con un carico di 421 tonnellate, finora la massa più alta per un aereo di trasporto commerciale, grazie ai 4 reattori Trent 900 fabbricato dalla Rolls Royce con il concorso di Avio.

Prima del decollo, l'A380 ha realizzato tutta una serie di test a terra, a partire dall'estate 2004. Con questo volo inizia una campagna di test di 2.500 ore, necessarie per ottenere la certificazione da parte delle autorità europee e americane. Il primo A 380 entrerà in servizio nella seconda metà del 2006, ma prima verrà presentato al pubblico al salone aeronautico di Le Bourget di giugno. Prima compagnia aerea ad accogliere nella sua flotta il piroscafo dei cieli è la Singapore Airlines.

Il battesimo dell'aria dell'A380 è stato salutato da un applauso al consiglio dei ministri a Parigi. A rovinare un pò la festa è stato il rivale Boeing che ha annunciato nelle ultime ore decine di ordini per svariati miliardi di dollari.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE