Cerca e trova immobili

Dal MondoRep.Ceca: Jiri Paroubek è il nuovo premier

25.04.05 - 15:25
Rep.Ceca: Jiri Paroubek è il nuovo premier

PRAGA - Il presidente ceco Vaclav Klaus ha incaricato oggi a Praga l'ex ministro per lo sviluppo regionale Jiri Paroubek (52 anni, partito socialdemocratico Cssd) di formare il nuovo governo. Lo ha annunciato un portavoce della presidenza a Praga.

L'accordo tra i partecipanti alla vecchia-nuova coalizione di centrosinistra formata dal designato premier Jiri Paroubek è stato firmato stamattina.

Klaus ha ora formalizzato la nomina del nuovo gabinetto della coalizione di centrosinistra tra Cssd, Kdu-Csl, Us-Deu. Il premier uscente Stanislav Gross ha dato le dimissioni stamattina, così come tutto il suo gabinetto. Il primo ministro Jiri Paroubek, economista, era finora ministro dello sviluppo regionale nel governo Gross.

Laureato all'Istituto di Economia a Praga, negli anni dal 1976 al 1990, al congresso del Cssd nel 1990 era stato eletto segretario del partito. Negli anni dal 1998 al 2004 è stato vicesindaco di Praga per la politica finanziaria. Dal 1991 al 1998 ha fatto l' imprenditore privato offrendo servizi di consulenza economica.

Jiri Paroubek è nato il 21 agosto 1952 a Olomouc (all'epoca Cecoslovacchia). È sposato, la moglie è insegnante di lingue, ha un figlio 20enne. Parla inglese e tedesco.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE