Cerca e trova immobili

Dal MondoETH Zurigo festeggia i 150 anni

21.04.05 - 18:04
ETH Zurigo festeggia i 150 anni

ZURIGO - La Scuola politecnica federale (ETH) di Zurigo ha festeggiato oggi ufficialmente i suoi 150 anni d'esistenza. Il presidente della Confederazione Samuel Schmid ha portato i saluti del governo e ha lodato l'atto pionieristico dei fondatori dell'ETH.

Alla cerimonia organizzata nella sede principale del Politecnico hanno assistito circa 500 invitati in rappresentanza del mondo scientifico, della cultura, della politica e dell'economia. Nel suo discorso, il presidente Schmid ha definito la creazione dell'ETH "l'atto pionieristico del XIX secolo fra i più importanti e duraturi per la Confederazione".

L'alta scuola, fondata nel 1855, è un'istituzione che ha "favorito la mobilità sociale e ha dato un contenuto reale alla democrazia". Anche i responsabili attuali del Politecnico "seguono un'idea audace", ha proseguito Schmid, riferendosi alla creazione di "Science City 2010", un nuovo campus che potrà ospitare fino a 1000 studenti e destinato a diventare "il nuovo quartiere cittadino della cultura del pensiero".

Il presidente dell'ETH Olaf Kübler ha ringraziato la Confederazione, senza la quale il Politecnico non avrebbe potuto diventare ciò che è oggi. Per 150 anni Berna ha sostenuto con generosità l'ETH. Kübler ha ringraziato anche la popolazione, che con i sui contributi al fisco finanzia il Politecnico. "Senza la popolazione la scienza non ha molto senso. Di qui l'importanza di trasmettere al pubblico ciò che l'alta scuola fa e perché".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE