Cerca e trova immobili

Dal MondoZH: parlamento approva riforma scolastica

07.02.05 - 18:00
ZH: parlamento approva riforma scolastica

ZURIGO - Il parlamento zurighese ha approvato oggi in seconda lettura, con 99 voti contro 64, una nuova legge sulla scuola dell'obbligo, che prevede tra l'altro l'introduzione di due anni obbligatori di scuola d'infanzia, orari continuati per quattro ore il mattino alle elementari e l'insegnamento dell'inglese dalla seconda elementare e del francese dalla quinta classe.

Una prima riforma scolastica era stata bocciata alle urne nel 2002. Principale pomo della discordia era stata l'introduzione di un nuovo ciclo primario che avrebbe riunito due anni di scuola dell'infanzia e la prima elementare: un'idea ora lasciata cadere. La nuova legge sarà messa in votazione nel mese di giugno. Se sarà approvata, potrà entrare in vigore dall'anno scolastico 2006/2007.

Con la nuova legge, la scuola dell'infanzia sarà cantonalizzata e resa obbligatoria a partire dai cinque anni d'età. Sarà inoltre tolto il divieto di insegnare a scrive e a leggere ai bambini che vanno all'asilo.

Principali oppositori della riforma, l'UDC e il Partito evangelico hanno presentato una mozione, respinta dal parlamento, volta a vietare l'insegnamento di due lingue straniere alle elementari. Un'iniziativa popolare che chiede di limitarsi ad una sola lingua straniera alle elementari deve peraltro ancora essere posta in votazione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE