Cerca e trova immobili

Dal MondoUsa: cade nuovo caccia invisibile Raptor

21.12.04 - 19:44
Usa: cade nuovo caccia invisibile Raptor

NEW YORK - Un incidente negli Usa a un esemplare di F/A-22 Raptor, l'ultimo modello di caccia 'invisibile' dell'aviazione americana, ha spinto l'Air Force a sospendere i test per il velivolo in attesa di chiarire le cause dell'accaduto.

Il Raptor è caduto nella giornata di lunedì nella base aerea Nellis, in Nevada. Il pilota è riuscito a lanciarsi poco prima dell'impatto ed è rimasto solo leggermente ferito. Si tratta del primo incidente per un F/A-22 Raptor dell'Air Force e il secondo incidente in meno di due mesi a velivoli militari in esercitazione nella base Nellis, dove il 9 novembre era caduto un F-18 della Marina.

La caduta del Raptor avviene in un momento delicato per il programma di sviluppo della nuova generazione di caccia invisibile, che è stato al centro di polemiche per la spesa che richiede al Pentagono: ogni velivolo costa 130 milioni di dollari. L'F/A-22 deve prendere tra breve il posto dell'F-15 Eagle, dal quale si differenzia per la capacità di volare a velocità supersonica su lunghi itinerari, oltre che per le innovative caratteristiche 'stealth'.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE