Cerca e trova immobili

Dal MondoInvasione record di cince in Svizzera quest'autunno

02.12.04 - 11:32
Invasione record di cince in Svizzera quest'autunno

SEMPACH (LU) - Cinciallegre, cince more e soprattutto cinciarelle hanno sorvolato a migliaia le alture del Giura quest'autunno. Un'invasione di tale ampiezza non era mai stata osservata prima d'ora in Svizzera, ha comunicato oggi la Stazione ornitologica svizzera di Sempach (LU).

Le stazioni di inanellamento di Subigerberg (SO) e Ulmethöchi (BL) hanno segnalato di essere riuscite ad acciuffarne un numero record. Quella basilese ha potuto applicare un anello a oltre 1000 cinciarelle. Anche collaboratori di lunga data non ricordano di avere mai visto tante cince come quest'autunno. Stando alla Stazione ornitologica svizzera, sono stati acchiappati uccelli con anelli cechi, quindi le cince dovrebbero essere giunte in Svizzera dall'Europa orientale.

Le cince non sono tipici uccelli migratori. Nalla maggior parte degli anni ne migrano solo pochissime, si legge nella nota. Migrazioni massicce avvengono solo occasionalmente e di solito si tratta di una sola specie per volta. Invasioni di cinciallegre, cince more e cinciarelle lo stesso anno sono quindi molto rare e sono state osservate per l'ultima volta nel 1996. L'ultima incursione è spiegata con la densità particolarmente alta delle popolazioni nelle regioni di provenienza.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE