Cerca e trova immobili

Dal MondoUNICEF: Premio Orange per promozione dialogo interculturale a programma di Bienne "Les enfants conseillent les enfants"

25.09.04 - 21:08
UNICEF: Premio Orange per promozione dialogo interculturale a programma di Bienne "Les enfants conseillent les enfants"

ZURIGO - Il programma di una scuola di Bienne "Bureau d'idées - Les enfants conseillent les enfants" (Agenzia di idee - I bambini consigliano i bambini) è stato premiato questa sera nell'ambito della seconda notte dell'UNICEF a Zurigo. La guatemalteca Rigoberta Menchu, Premio Nobel per la Pace, ha consegnato ai promotori il Premio Orange, assegnato per la prima volta e dotato di 50'000 franchi.

Fra le 63 iniziative presentate per la promozione del dialgo interculturale, la giuria ha ritenuto "particolamente originale" quella della scuola Leubringen, la quale prevede che gli allievi del sesto anno diano consulenza agli scolari più giovani per gestire le situazioni confilttuali.

Per la giura è positivo che i bambini scambino le esperienze fra di loro poiché spesso sanno appianare meglio di un adulto i problemi della loro età. I criteri pricipali del concorso - ossia sosteniblità e partecipazione - sono rispettati "in meniera esemplare", spiega un comunicato del comitato svizzero dell'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE