Dal Mondo
27.08.04 - 18:160
Aggiornamento : 13.10.14 - 13:48

Grigioni: riforme in vista per la formazione ginnasiale

COIRA - In futuro chi frequenterà il ginnasio nel Grigioni potrebbe ottenere il diploma di maturità già dopo cinque anni, invece dei sei attuali. È una delle proposte di riforma della scuola media superiore presentate oggi dal Dipartimento dell'educazione grigionese.

Al centro delle discussioni, che hanno visto impegnati esecutivo e legislativo retici, c'è la riforma scolastica, in particolare quella dei primi anni di ginnasio, paralleli alle scuole secondarie. I due tipi di formazione si distinguono solo per l'insegnamento del latino nel primo. Una seconda variante, dettata dal programma di risparmio deciso nel 2003, consisterebbe nell'annullamento di questa differenza con la conseguente abolizione dei primi anni di ginnasio.

Lo spostamento di questi anni di studio da un istituto all'altro è però solo una delle tre varianti di risparmio nel settore scolastico presentate oggi dal capo del Dipartimento dell'educazione, Claudio Lardi. Le altre proposte prevedono la creazione, in singoli istituti, di classi d'insegnamento basate sulle capacità dello scolaro o di un ginnasio che duri un anno in meno.

La decisione definitiva dovrà cadere entro la fine del 2006. Lardi ha però già chiarito che la soluzione privilegiata è quella di un ginnasio di cinque anni. In questo modo l'accesso diventerà possibile solo dopo la conclusione della seconda secondaria.

Gli scolari più bravi potrebbero risparmiare un anno e cominciare il ginnasio già dopo il primo anno di secondarie, mentre la possibilità di accedervi dopo la terza verrebbe mantenuta. Per il passaggio da un livello all'altro resterebbero comunque in vigore l'esame di ammissione e la buona media dei voti.

Governo e parlamento hanno inoltre deciso di ridurre del 10% il numero di studenti che frequentano le scuole medie superiori introducendo quindi il "numerus clausus", nella speranza di risparmiare cinque milioni di franchi.



ATS
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
1 ora

Chiama Uber per trasportare droga: arrestato

Un 22enne ha trovato un conducente che, con il suo stile di guida, ha attirato su di sé l'attenzione della polizia

VIDEO
STATI UNITI
3 ore

Donna uccisa in casa da un poliziotto: era stato chiamato per controllare che stesse bene

Suscita critiche in Texas l'intervento di un agente, bianco, ai danni di una 28enne afroamericana

GERMANIA
5 ore

Psicosi attentati: polizia blinda ragazzini con armi ad aria compressa

Un intervento in forze a Normiberga per un 13enne e un 14enne con pistole softair che se la sono cavata con un ammonimento

SIRIA
8 ore

Raid turco in Siria uccide almeno un giornalista

Intanto i leader internazionali fanno pressione su Erdogan, Merkel: «Stop all'attacco», Trump invece minaccia sanzioni e ritira 1'000 soldati dall'area

GERMANIA
10 ore

Si trova un masso da 3 tonnellate in mezzo all'autostrada: morto automobilista

L'uomo non è riuscito a evitarlo ed è deceduto sul posto. La sua vettura è andata immediatamente in fiamme

SIRIA
12 ore

Tenere in carcere i foreign fighter dell'Isis «non è più una priorità»

Lo comunicano le forze curde siriane, impegnate a contrastare l'offensiva turca: «Chi voglia trovare una soluzione è il benvenuto»

FOTO
GIAPPONE
14 ore

Hagibis: il bilancio sale a 18 morti e 13 dispersi

Le operazioni di soccorso continuano senza sosta nell'arcipelago centro-orientale, in particolare nella città a nord di Nagano

STATI UNITI
1 gior

La California dice addio alla pelliccia

Dal 2023 lo Stato sarà il primo a vietare la vendita e la produzione di nuovi prodotti derivanti dall'uccisione di animali

ITALIA
1 gior

La promessa di Salvini: «Se stravinco in Umbria mando a casa il Governo»

L'ex ministro dell'interno pensa alle elezioni regionali del 27 ottobre e attacca Di Maio, Conte, Renzi e Zingaretti: «Incapaci, poltronari e traditori»

REGNO UNITO
1 gior

Pioggia di arresti alle proteste per il clima: «Tra loro anche una principessa»

Esmeralda, zia del re del Belgio, è stata fermata e in seguito rilasciata senza accuse negli scorsi giorni a Londra

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile