Cerca e trova immobili

Dal MondoWTO: nuova bozza Doha slitta a questa notte o domani mattina

29.07.04 - 17:37
WTO: nuova bozza Doha slitta a questa notte o domani mattina

BRUXELLES - La nuova bozza che il Consiglio generale dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) sta preparando per cercare di rilanciare le trattative multilaterali di Doha, dovrebbe essere pronta "questa notte tardi o domani mattina presto". Lo ha detto all'agenzia Ansa un portavoce della Wto.

"Nelle ultime ore ci sono stati progressi su molte tematiche ma ci vorrà ancora del tempo per la pubblicazione del testo e per la sua presentazione alle delegazioni della WTO" ha precisato il portavoce. Il documento che sta preparando il presidente del Consiglio generale dell'Organizzazione, il diplomatico giapponese Shotaro Oshima, era atteso per oggi ma è slittato a causa dei persistenti contrasti tra i diversi gruppi di paesi dei 147 stati che prendono parte ai colloqui multilaterali in corso a Ginevra.

Da parte di molte delegazioni sono state espresse lamentele ed è trapelata una certa irritazione perché il ritardo accumulato nella presentazione del documento ridurrà il tempo a disposizione degli esperti dei paesi per valutare il testo. I colloqui, infatti, devono concludersi entro la mezzanotte di domani, secondo quanto stabilito in precedenza dai paesi che fanno parte dell'organizzazione. Non è però da escludere una nuova scadenza per le 18:00 di sabato, nel caso in cui le trattative si arenassero ancora.

Per questo pomeriggio è prevista una riunione informale dei rappresentanti dell'Unione europea a Ginevra, dove domani mattina avrà luogo un incontro formale straordinario a livello ministeriale dei 25 Stati membri dell'Ue, incontro nel quale verrà valutato il testo della nuova bozza di Oshima.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE