Cerca e trova immobili

Dal MondoEditoria: Le Monde; perdite più pesanti del previsto

04.06.04 - 18:05
Editoria: Le Monde; perdite più pesanti del previsto

PARIGI - Il gruppo editoriale 'Le Mondè è sempre più in rosso: nel 2003 le perdite sono salite a 25 milioni di euro, contro quelle di 19 milioni dell'anno precedente. Le perdite dell'anno scorso, più gravi del previsto, sono legate soprattutto ai risultati operativi del quotidiano 'Le Mondè e della sua tipografia. Sul bilancio della società editoriale hanno pesato il calo delle vendite e della pubblicità.

L'anno scorso le copie vendute hanno accusato una flessione del 4,4%, scendendo al di sotto delle 400.000 a 389.249. La riduzione delle entrate pubblicitarie è stata del 9,5%. Il quotidiano è stato tra le testate più colpite del gruppo,un impero editoriale che comprende settimanali come 'Courrier International' e 'Teleramà, 'Les Cahiers du Cinemà e i quotidiani regionali "Le Midi Librè o "l'Independent'.

Le vendite di Telerama, che è il primo settimanale del paese con una diffusione di oltre 600.000 copie, sono rimaste stabili a +0,2% mentre quelle di 'Courrier International' sono aumentate del 13,6%. Il gruppo, ha indicato oggi il direttore di 'Le Mondè, Jean-Marie Colombani, punta al ritorno al pareggio operativo per il 2004. Secondo Colombani comunque il 2003 sarà ricordato come uno degli anni peggiori per la stampa quotidiana nazionale "e soprattutto per Le Monde" che ha "registrato perdite più pesanti del previsto".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE