Cerca e trova immobili

Dal MondoElezioni cantonali: SG, PS ottiene secondo seggio in governo

16.05.04 - 15:49
Elezioni cantonali: SG, PS ottiene secondo seggio in governo

SAN GALLO - L'UDC non ce l'ha fatta ad entrare, al ballottaggio, nel governo cantonale sangallese aggiudicandosi il settimo seggio: al termine di una gara tiratissima la poltrona finora del PPD è andata al Partito socialista, che con Heidi Hanselmann è riuscito a raddoppiare il proprio numero di rappresentanti nell'esecutivo.

La logopedista 43enne, che siede in Gran Consiglio dal 1996, ha ottenuto 41 700 voti, superando sul finale Walter Hess (PPD, 38 053 voti e Ernst Jörin (UDC, 32 039). Già al primo turno la socialista era stata la migliore dei non eletti. La nuova composizione del governo cantonale sangallese è quindi la seguente: tre PLR, due PPD e due PS.

Al primo turno il popolo sangallese aveva riconfermato sei membri del governo su sette: la responsabile del dipartimento di giustizia e polizia Karin Keller (PLR), il direttore cantonale delle costruzioni Willi Haag (PLR), il capo del dipartimento dell'economia Josef Keller (PPD), la titolare del dipartimento dell'interno Katrin Hilbert (PS), il direttore delle finanze Peter Schönenberger (PPD) e il responsabile dell'educazione Hans Ulrich Stöckling (PLR).

Sonoramente bocciato invece il settimo consigliere di Stato uscente, il democristiano Anton Grüninger, che si era piazzato addirittura al penultimo posto. Il direttore cantonale della sanità - sotto pressione a causa delle critiche sollevate dalla ristrutturazione degli ospedali sangallesi - aveva quindi deciso di non ripresentarsi al ballottaggio. Il suo partito aveva deciso di lanciare in gara l'ex consigliere nazionale Walter Hess.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE