Cerca e trova immobili

Dal MondoElezioni cantonali: SG, Hess (PPD) davanti agli altri

16.05.04 - 13:18
Elezioni cantonali: SG, Hess (PPD) davanti agli altri

SAN GALLO - L'UDC sembra avere magre possibilità di riuscita al ballottaggio per assegnare la settima poltrona nel governo cantonale sangallese: dopo lo spoglio delle schede di un terzo dei comuni, il candidato del PPD Walter Hess è in testa con 9469 voti, seguito dalla socialista Heidi Hanselmann (8782 voti) e dall'UDC Ernst Jörin (7998).

Al primo turno il popolo sangallese aveva riconfermato sei membri del governo su sette: la responsabile del dipartimento di giustizia e polizia Karin Keller (PLR), il direttore cantonale delle costruzioni Willi Haag (PLR), il direttore dell'economia Josef Keller (PPD), la responsabile del dipartimento dell'interno Katrin Hilbert (PS), il direttore delle finanze Peter Schönenberger (PPD) e il responsabile dell'educazione Hans Ulrich Stöckling (PLR).

Sonoramente bocciato invece il settimo consigliere di Stato uscente, il democristiano Anton Grüninger, che si era piazzato addirittura al penultimo posto. L'attuale direttore cantonale della sanità - sotto pressione a causa delle critiche sollevate dalla ristrutturazione degli ospedali sangallesi - aveva quindi deciso di non ripresentarsi al ballottaggio.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE