Cerca e trova immobili

Dal MondoSG: PPD sconfessa Meier-Schatz, sceglie Hess

18.03.04 - 08:02
SG: PPD sconfessa Meier-Schatz, sceglie Hess

SAN GALLO - Per salvare il terzo seggio nel governo cantonale il PPD sangallese ha scelto ieri sera di mandare in campo nel secondo turno l'ex consigliere nazionale Walter Hess. Il 54enne, attualmente sindaco di Oberriet, è stato preferito alla presidente cantonale e consigliera nazionale Lucrezia Meier-Schatz (52) che pure era sostenuta dall'intera direzione del partito. Alla base non è piaciuto il suo impegno a spada tratta in favore del pacchetto fiscale federale in votazione il 16 maggio: Meier-Schatz è infatti copresidente del comitato di sostegno alla riforma fiscale, che nel PPD sangallese suscita forti opposizioni.

Nell'assemblea dei delegati svoltasi a San Gallo, Hess ha ottenuto 117 voti, contro gli 84 andati alla sua concorrente. Consigliere nazionale fra il 1999 e il 2003, Hess correrà per il suo partito al posto di Anton Grüninger, il consigliere di stato responsabile della sanità non rieletto al primo turno e in seguito ritiratosi. Nel secondo turno in programma il 16 maggio - in cui vi è da assegnare solo il settimo seggio dell'esecutivo - si daranno quindi battaglia, oltre ad Hess, la socialista Heidi Hanselmann (che domenica scorsa aveva raccolto il massino numero di voti fra i non eletti) e l'UDC Ernst Jörin.

Nel primo turno erano stati confermati al governo la responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia Karin Keller (PLR), il direttore cantonale delle costruzioni Willi Haag (PLR), il direttore dell'economia Josef Keller (PPD), la responsabile del Dipartimento dell'interno Katrin Hilbert (PS), il direttore delle finanze Peter Schönenberger (PPD) e il responsabile dell'educazione Hans Ulrich Stöckling (PLR).

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE