Cerca e trova immobili

Dal MondoNuova Zelanda: primo caso di "bioterrorismo", scaricato gasolio in fiordo incontaminato

09.02.04 - 12:54
Nuova Zelanda: primo caso di "bioterrorismo", scaricato gasolio in fiordo incontaminato
SYDNEY - Nel primo caso di "bioterrorismo" in Nuova Zelanda, ignoti sabotatori hanno disperso ieri 13´000 litri di gasolio nelle acque cristalline nel fiordo detto Milford Sound, una delle aree naturali più intatte del paese. Gli operatori del ministero dell´Ambiente e una squadra di intervento contro l´inquinamento da carburante, sono febbrilmente al lavoro per determinare la portata del danno alla fauna e flora, e per tenere uccelli e pesci a distanza dalla macchia nera.

Il ministro dell´Ambiente Chris Carter ha descritto il misterioso atto di sabotaggio come il primo caso di bioterrorismo nella storia del paese, mentre secondo la polizia, che finora non ha indizi su possibili responsabili, il gasolio stato scaricato in acqua con un tubo di gomma inserito nel serbatoio di un battello turistico. La zona è stata chiusa ai turisti, dopo che la scia di carburante si era estesa per 28 km dentro la riserva marina del fiordo.

L´organizzazione ambientalista Greenpeace ha chiesto al governo di Wellington di avviare un´azione penale per danno doloso contro i responsabili dell´inquinamento.

"È una tragedia totale che il gesto folle di qualcuno abbia un impatto su un luogo di tale importanza globale", ha dichiarato il portavoce Quentin Hanich. I più vulnerabili all´inquinamento di carburante - ha osservato - sono i pinguini crestati della zona, che in questa stagione stanno mutando il loro manto impermeabile.

Milford Sound, sulla costa sud-ovest dell´isola meridionale della Nuova Zelanda, è una delle maggiori attrazioni turistiche del paese. Il profondo fiordo affiancato da alte montagne, strapiombi e cascate, fa parte del parco nazionale "Fiordland", incluso dall´Unesco nel patrimonio mondiale.

Secondo il ministero dell´ambiente, la maggior parte del diesel dovrebbe disperdersi naturalmente o attraverso l´evaporazione nelle prossime 24 ore, ma una parte resterà intrapolata in sacche di costa riparata nel fiordo.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE