Dal Mondo
24.01.04 - 21:110
Aggiornamento : 14.11.14 - 23:04

Spazio: Marte; Spirit Tace, Opportunity si avvicina/

NEW YORK - Il grande malato Spirit non dà particolari segni di vita e le sue condizioni sono giudicate "critiche" dalla Nasa, l´ente spaziale americano. Ma il silenzio di Marte, dopo il guasto che ha tappato la bocca all´eccezionale fotografo del Pianeta Rosso, è di nuovo sul punto di interrompersi.

A Pasadena (California), nel quartier generale del Jet Propulsion Laboratory, 300 tecnici della Nasa si sono divisi in due squadre: una "in sala rianimazione", al capezzale dell´illustre infermo, l´altra al seguito di Opportunity, la sonda gemella di Spirit che nella notte americana comincerà la sua discesa verso l´Equatore marziano.

APPUNTAMENTO PER LE 6:05 DI DOMANI - La calata di Opportunity in un´area battezzata Meridiani Planum è attesa per le 6:05 di domani (ora svizzera) e Pete Theisinger, direttore del progetto Marte al Jpl, ha invitato i tecnici a concentrarsi sul cammino della nuova sonda e a non restare arroccati sui problemi di Spirit. Come il gemello, Opportunity sarà rallentato all´ingresso dell´atmosfera marziana prima da un paracadute, poi da retrorazzi. All´altezza di circa dieci metri dal suolo verrà lasciata cadere avvolta in un bozzolo di airbag e rimbalzerà rotolando per un chilometro circa prima di fermarsi. L´esperienza della discesa di Spirit è stata di lezione per la Nasa: i tecnici di Pasadena hanno modificato la sequenza di Opportunity facendo aprire il paracadute di frenata ad una quota più alta.

RICERCHE SU VASTO DEPOSITO EMATITE - Il gemello di Spirit si poserà sull´altra faccia di Marte dove il suolo è grigio scuro e relativamente privo di polvere, in una regione battezzata Meridiani Planum considerata molto ricca di minerali di origine marina o vulcanica. Meridiani Planum contiene un deposito di ossido di ferro o ematite vasto quanto due terzi dell´Italia che interessa agli scienziati perchè il minerale, sulla Terra per lo meno, si forma in presenza di acqua. Quanto a Spirit, non funziona a dovere da mercoledì ed è giudicata "in condizioni critiche" dai tecnici della Nasa secondo cui ci vorranno giorni, se non settimane "anche nelle migliori circostanze", prima che il problema possa essere diagnosticato e, se mai sarà possibile, riparato.

SPIRIT, UN ADOLESCENTE RIBELLE - "Le possibilità che guarisca perfettamente non sono buone, e le possibilità che non lavori più sono anche basse", ha detto Theisinger. Spirit - secondo gli uomini della Nasa - si sta comportando come un adolescente ribelle, ignorando le istruzioni dei ´genitori´ e lavorando a suo modo. Il robot, che ha un´autonomia di 90 giorni, ha rifiutato l´ordine di andare a dormire ed è stato particolarmente attivo quando la sonda marziana orbitante Odyssey gli è passata sulla testa. In quell´occasione Spirit ha scaricato su Odyssey "un´enorme quantità di dati", in massima parte "spazzatura informatica", ma in parte anche informazioni utili, ha indicato alla Cnn Ed Weyler, responsabile del settore scienza spaziale della Nasa.

POSSIBILE GUASTO ALL´HARDWARE - Lo scarico di dati era inatteso dai tecnici che, grazie alle nuove informazioni, sono stati in grado di stabilire che i sistemi di alimentazione del robot funzionano regolarmente e che Spirit è in grado di ricevere e rispondere ai comandi dalla Terra. Questo - hanno spiegato gli ingegneri del Jpl - consentirà di cominciare una sessione di ´domanda e risposta´ per determinare cosa è andato storto da mercoledì in poi. Altri dati utili sono venuti dall´esame dei ripetuti ´resettaggì (60 in due giorni) effettuati dal computer di Spirit: "Ogni volta il computer ripartiva e scopriva un problema. Ogni volta però il problema era diverso", ha spiegato Theisinger. Questo ha portato la Nasa a sospettare che qualcosa sul robot si sia rotto e che il guasto all´hardware stia confondendo il software di bordo.

ORDINE SU MOTORE SPECCHIO SCATENA PROBLEMI - I tecnici del Jpl sono d´altra parte riusciti a determinare la funzione esatta che Spirit stava eseguendo quando si è così gravemente ammalato: è stato durante il primo esame della roccia Adirondack quando i controllori da terra hanno inviato l´ordine di far girare uno specchio per verificarne il funzionamento. "La sequenza non è stata completata", ha spiegato Theisinger. Il motore dello strumento è adesso considerato uno dei possibili punti dolenti all´origine del guasto, assieme all´antenna principale di Spirit che non ha mandato segnali da quando sono cominciati i problemi.



ATS

TOP NEWS Dal Mondo
FRANCIA
5 ore
Ponte crollato, trovata una seconda vittima
Si tratta dell'autista del Tir, troppo pesante, che sarebbe stato all'origine del crollo della struttura
GERMANIA
5 ore
Incentivi per l'elettromobilità: anche del 50%
Sono state formulate nuove misure dal governo di Angela Merkel
STATI UNITI
7 ore
Le sedicenti vittime di Michael Jackson presto di nuovo in tribunale?
I protagonisti del documentario-shock "Leaving Neverland" potrebbero riuscire a portare la loro querela a Jacko per pedofilia davanti a un giudice
STATI UNITI
8 ore
Disney+ hackerata a poche ore dal lancio: profili in vendita
Vengono proposti sul dark web per cifre che vanno dai 3 agli 11 dollari
KENYA
9 ore
Silvia Romano nelle mani di un gruppo islamista somalo
La cooperante milanese era stata rapita in Kenya lo scorso 20 novembre
ITALIA
9 ore
Dalla Russia un milione a Venezia, che torna a respirare
Il peggio sembra essere passato. Nelle prossime ore l'acqua alta supererà di poco i cento centimetri
GIORDANIA
11 ore
Marito acceca la moglie: proteste ad Amman
I manifestanti invocano leggi molto più severe nei casi di violenze domestiche
FRANCIA
11 ore
Chirurgo accusato di pedofilia: 250 le vittime potenziali
L'ex medico, 68 anni, ha esercitato la sua professione in diverse regioni della Francia fra il 1989 e il 2017
EMIRATI ARABI UNITI
12 ore
Etihad: eco-partnership con Boeing
Un Boeing 787 Dreamliner sarà utilizzato per testare prodotti, procedure e iniziative progettate per ridurre le emissioni di Co2 degli aerei
FOTO E VIDEO
FRANCIA
13 ore
Crolla ponte in Francia: morta una 15enne
Almeno sei i feriti. Imprecisato il numero dei dispersi. La struttura è collassata al passaggio di un camion il cui peso sarebbe stato superiore al limite consentito
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile