Cerca e trova immobili

Dal MondoCF: compensazione rincaro nell´amministrazione federale: solo lo 0,4%, al posto dello 0,8%, per i pensionati di Publica

15.12.03 - 11:53
CF: compensazione rincaro nell´amministrazione federale: solo lo 0,4%, al posto dello 0,8%, per i pensionati di Publica

BERNA - Nel 2004 i pensionati della cassa pensioni della Confederazione Publica riceveranno soltanto la metà della compensazione del rincaro riconosciuta ai dipendenti federali: lo 0,4% contro lo 0,8% riservato al personale attivo. È la prima volta che ciò accade. Il Consiglio federale ha approvato oggi le misure salariali negoziate dai partner sociali dell´amministrazione federale. La compensazione del rincaro dimezzata per i pensionati che ricevono una rendita publica è legata all´entrata in vigore della nuova legge che regola la Cassa pensioni della Confederazione.

Per il personale attivo dello Stato, l´aumento generale dei salari dello 0,8% permetterà di compensare il rincaro intervenuto nel 2003, tenendo conto degli adeguamenti attesi nell´economia privata. La decisione governativa tiene anche conto della precarietà delle finanze federali e delle relative necessità di risparmio.

Il Consiglio federale ha anche preso atto del rinnovo della dichiarazioni d´intenti comune adottata dal ministro delle finanze Kaspar Villiger e dalle associazioni del personale. Questa dichiarazione definisce il quadro applicabile al partenariato sociale nell´amministrazione federale negli anni 2004-2007.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE