Cerca e trova immobili

Dal MondoZurigo/Kloten: da aprile piu atterraggi da sud

23.11.03 - 16:49
Zurigo/Kloten: da aprile piu atterraggi da sud
ZURIGO - Da aprile, i comuni della "Goldküste" zurighese dovranno sopportare una dose maggiore di rumore causato dagli aerei in fase di atterraggio a Zurigo/Kloten. Grazie al localizer, prima tappa del sistema di atterraggio manuale ILS, le eccezioni dovute al maltempo diminuiranno, mentre l´angolo di discesa degli aerei si abbasserà passando da 3,5 a 3,3 gradi.

Quest´ultimo aspetto è stato confermato oggi dalla portavoce di Skyguide Rosemarie Rotzetter, dopo che la notizia era stata anticipata dai media. Concretamente, gli aerei diretti a Zurigo/Kloten sorvoleranno i comuni posti lungo il corridoio di atterraggio sud a 1500 metri di quota invece di 1800. La società sta studiando l´impatto di questa misure sui singoli comuni, ha detto la Rotzetter. A suo parere, avranno un effetto minimo per loro riguardo le emissioni foniche.

Ad ogni modo, grazie al sistema ILS le eccezioni legate al maltempo diminuiranno. Attualmente, in caso di intemperie, gli aerei che giungono da sud vengono dirottati sul corridoio di nord. Il regime di eccezioni dovrebbe diminuire da aprile, giacché grazie al "localizer" la nebbia non sarà più, per esempio, un motivo sufficente per chiedere lo spostamento dei voli. Finora, a causa del tempo inclemente durante la prima settimana di novembre sono atterrati a Kloten, dal corridoio sud, solo 22 aerei invece dei 250 previsti.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE