Cerca e trova immobili

Dal MondoUsa-Arabia Saudita: Riad vieta vendita National Geographic

03.10.03 - 22:06
Usa-Arabia Saudita: Riad vieta vendita National Geographic
NEW YORK - L´ultimo numero della rivista National Geographic dedica la copertina ed una lunga inchiesta all´Arabia Saudita, cercando tra l´altro di sfatare molti luoghi comuni diffusi in occidente riguardo al regno. Ma il governo di Riad, dopo aver dato ampio accesso ad un reporter e al fotografo del celebre magazine, ha deciso di proibirne la vendita sul territorio nazionale. A darne notizia è stato lo stesso National Geographic, secondo il quale le autorità saudite non hanno motivato il rifiuto di distribuire l´edizione di ottobre (normalmente la rivista americana vende circa 900 copie in Arabia Saudita).

Secondo i vertici del National Geographic, nonostante l´apertura dimostrata dai governanti di Riad nella realizzazione dell´inchiesta, la casa reale saudita continua a mantenere severe restrizioni sul tipo di pubblicazioni occidentali ammissibili per il pubblico di casa.

L´Arabia, ha detto Don Belt, direttore della rivista per la geografia e gli affari mondiali, "è ancora un luogo che esercita un controllo quasi totale su quali argomenti vuole che siano diffusi". Un divieto simile era stato imposto al National Geographic nel 1987, per colpa di un´edizione che presentava storie di donne saudite. L´inchiesta è un lungo viaggio attraverso i luoghi e la società saudita, con un accesso e una libertà di movimento garantiti di rado dal governo di Riad ad una rivista occidentale.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE