Cerca e trova immobili

Dal MondoItalia: terrorismo, procura Napoli, arrestato a Parigi Giuseppe Maj, perquisizioni anche in Svizzera

23.06.03 - 22:35
Italia: terrorismo, procura Napoli, arrestato a Parigi Giuseppe Maj, perquisizioni anche in Svizzera
NAPOLI - Il leader e fondatore dei Carc (Comitati di appoggio alla resistenza per il comunismo), Giuseppe Maj, è stato arrestato a Parigi con l´accusa di "associazione eversiva costituita anche in territorio francese" e produzione e uso di documenti falsi. Lo ha reso noto in serata la procura della Repubblica di Napoli, aggiungendo che quindici perquisizioni sono state eseguite nella capitale francese e quattro in Svizzera.

Arrestati anche il milanese Giuseppe Czeppel, per le stesse accuse contestate a Maj, e la cittadina francese Catherine Bastard, quest´ultima per uso di documenti falsi. L´inchiesta riguarda sia "soggetti dell´eversione degli anni ´70-80" sia appartenenti alla Commissione preparatoria e all´eversione internazionale.

Editore milanese, laureato in ingegneria, Giuseppe Maj, leader dei Carc, si è reso irreperibile nel maggio del ´99, poco dopo l´assassinio del consulente del ministero italiano del lavoro Massimo D´Antona. Il 19 ottobre dello stesso anno, durante perquisizioni nei confronti di persone ritenute vicine ai Carc, gli investigatori avevano trovato un documento, attribuito a Maj, che criticava le Brigate rosse per i tempi e i modi dell´uccisione di D´Antona.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE