Cerca e trova immobili

''Truppe di terra a 90 chilometri dalla capitale irachena''Franks: ''Ogni giorno il regime di Baghdad perde forza''

30.03.03 - 15:47
Il generale americano: ''La coalizione ha assunto pieno controllo sui giacimenti petroliferi nella parte sud del Paese''
None
Franks: ''Ogni giorno il regime di Baghdad perde forza''
Il generale americano: ''La coalizione ha assunto pieno controllo sui giacimenti petroliferi nella parte sud del Paese''

Doha, 30 mar. (Adnkronos) - Sotto la costante pressione militare delle forze angloamericane il regime di Baghad perde forza ogni giorno. E' quanto ha dichiarato il generale Tommy Franks, aprendo la conferenza stampa nella centro del Comando centrale Usa in Qatar. Il generale ha sottolineato che ''l'obiettivo resta il regime e non la popolazione irachena''.

Franks ha poi detto che la penisola di Fao e' sotto il controllo delle forze della coalizione, aggiungendo che ''molti aeroporti del Paese sono sotto il controllo'' degli alleati. ''Siamo in grado -ha spiegato- di condurre operazioni usando aeroporti iracheni''.

Il capo delle operazioni in Iraq ha di seguito affermato che le forze della coalizione hanno assunto pieno controllo sui giacimenti petroliferi nella parte meridionale del paese ed hanno ormai piena supremazia di aria e di terra nell'ovest dell'Iraq. Franks ha descritto un quadro positivo dell'andamento delle operazioni, pur ammettendo che molto resta da fare. ''Il regime e' in difficolta', e lo sanno'', ha detto, spiegando inoltre che un'imponente forza di terra si trova ormai a 90 chilometri dalla capitale Baghdad.

Su Saddam Hussein il generale ha affermato di non sapere ''se il leader di questo regime sia vivo o morto''. ''In ogni caso -ha aggiunto- non ho visto negli ultimi giorni grandi prove che questo regime sia guidato dall'alto''.

Franks ha poi risposto indirettamente alle voci circa i contrasti tra esperti di pianificazione del Pentagono e il segretario alla Difesa Donald Rumsfeld sul numero di truppe da impiegare nell'offensiva. ''Non avevo chiesto l'invio di piu' truppe prima dell'inizio dell'offensiva di terra'' ha detto Franks. Secondo quanto dichiarato al 'New Yorker' da alti ufficiali del Pentagono, Rumsfeld avrebbe ripetutamente ignorato i consigli di dispiegare piu' truppe a terra in Iraq.

Il generale ha poi dichiarato che non c'e' alcuna pausa nelle operazioni militari, precisando che le truppe angloamericane hanno stock di viveri, di acqua e armi a sufficienza. ''Nelle ultime 48 ore le forze alleate hanno colpito e distrutto un'imponente base terroristica nel nord dell'Iraq'' ha aggiunto il capo delle operazioni in Iraq.

Sulla durata della guerra Franks ha poi detto: ''Non si sa mai quanto puo' durare una guerra''.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE